in

Fisioterapia, cos’è e quando serve?

La fisioterapia è una disciplina che si occupa della prevenzione, cura e riabilitazione delle aree legate alla motricità, così come delle aree muscolo-scheletriche, viscerali e neurologiche. Abbiamo intervistato l’istituto per la fisioterapia a Padova Fisiopiove che ci ha dato alcune delucidazioni proprio inerenti alla fisioterapia, a cos’è e soprattutto quando serve!

Quando serve la fisioterapia?

La fisioterapia è un aiuto concreto nella riabilitazione post trauma o post patologia, al fine di recuperare il normale stato di salute e le normali capacità motorie. Si è soliti rivolgersi ad un fisioterapista quando si sente dolore, perciò capita spesso che frequentino il fisioterapista solamente le persone che hanno un’azione dolorosa in corso. La fisioterapia a Padova presso il centro Fisiopiove aiuta a combattere dolori lombari e lesioni improvvise e a gestire alcune condizioni patologiche come asma, disturbi legati all’invecchiamento, problemi muscolari o osteoarticolari, disfunzioni articolari, temporomandibolari o della deglutizione, in preparazione al parto o in previsione di un evento sportivo. Anche nei casi di alcune patologie gravi, come il Parkison, la fisioterapia può rivelarsi un valido aiuto.

Perché fare fisioterapia?

Fare fisioterapia può rivelarsi utile per contrastare l’azione dolorosa e talvolta risolve anche la causa stessa della natura dolorosa. In particolare la fisioterapia può aiutare non solo chi è vittima di trauma o condizione patologica, ma può anche essere utile per quanto riguarda:

  • disturbi legati all’invecchiamento
  • problematiche muscolari
  • problematiche osteoarticolari
  • preparazione ad una gara sportiva.

La fisioterapia è importante, soprattutto quando si prova dolore nel campo della motricità: trascurare l’azione dolorosa sarebbe deleterio. Per questo motivo se avete in questo momento un dolore che potete ricondurre ad aree muscolo-scheletriche o ad aree legate alla motricità, non esitate a contattare il vostro fisioterapista!

Dove fare fisioterapia a Padova?

Se siete alla ricerca di un centro di fisioterapia a Padova avrete ben due sedi a cui rivolgervi all’interno del nostro istituto polispecialistico:

  • Una sede di fisioterapia a Padova, pensata per chi abita nel cuore della città.
  • Una sede di fisioterapia a Piove di Sacco, pensata per chi abita fuori città.

I centri sono gestiti da personale qualificato, che vi seguirà in ogni singola questione legata alla fonte del vostro dolore.

Come scegliere un centro di fisioterapia?

La scelta del giusto centro di fisioterapia è sempre complessa. Si tratta infatti di una disciplina molto praticata, ma sarà essenziale trovare il fisioterapista giusto per le nostre esigenze. Nello specifico per scegliere al meglio il proprio fisioterapista è importante tener conto non solo del curriculum dell’esperto, ma anche del rapporto empatico che si verrà a creare con lo stesso. Per questo motivo vi consigliamo di scegliere il vostro fisioterapista di fiducia basandovi anche sulle sensazioni che lo stesso vi da fin dal primo incontro.

celentano Cuccarini

“Amici”, Lorella Cuccarini svela in che rapporti è oggi con Alessandra Celentano

Roma, il papà del calciatore Scamacca a Trigoria con una spranga: distrutte diverse auto