in

Chi è Francesco Foti: carriera, vita privata e curiosità sull’attore

È tratto da una toccante storia vera “Sorelle per sempre”, in onda questa sera, giovedì 16 settembre 2021, su Rai1. La regia è di Andrea Porporati, protagoniste Donatella Finocchiaro, Anita Caprioli. Tra gli attori principali del cast Francesco Foti, di cui vogliamo restituire un ritratto approfondito, ripercorrendo studi, carriera e curiosità sul suo privato.

leggi anche l’articolo —> Chi è Claudio Castrogiovanni: carriera, vita privata e curiosità sull’attore

Francesco foti

Chi è Francesco Foti: carriera, vita privata e curiosità

Francesco Foti è nato a Catania il 24 settembre del 1965. Diplomato all’Accademia d’Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano nel 1993, si è perfezionato attraverso workshop di recitazione, di voce e scrittura in Italia e all’estero. Ha lavorato soprattutto a teatro, chiamato a cimentarsi in autori classici come Pirandello (L’uomo, la bestia e la virtù), Shakespeare (Lady Macbeth) e Anton Čechov (Il gabbiano) ad altri più recenti come Edward Albee (Zoo story) e Albert Camus (La peste). A maggio 2013 Foti è stato Frosch ne Il pipistrello di Strauss, in scena al Teatro Massimo Bellini di Catania per la regia di Michele Mirabella. Nel 2011 la volta di Niuiòrc Niuiòrc, monologo da lui stesso scritto e diretto, con il quale è sbarcato a New York per un mini tour. Per il grande schermo ha lavorato, tra gli altri, con Giuseppe Tornatore in Baarìa, con Roberto Faenza in Alla luce del sole e con Giuseppe Piccioni in Fuori dal mondo. 

Francesco foti

Ha recitato in varie serie tv: da “Raccontami” ad “Un medico in famiglia”, passando per “Il capo dei capi”

Accanto al teatro e al cinema anche la tv, anche perché Francesco Foti ha una caratteristica che non è da tutti: è un attore versatile, sa passare con disinvoltura dal dramma alla commedia. Ha recitato in Squadra antimafia 3, Tutta la musica del cuore, Raccontami e Il capo dei capi. È stato George Ragalan, il protagonista indiano della sit-com Sweet India. Nel suo curriculum professionale anche Un medico in famiglia 8, dove ha interpretato i panni di Tiziano Corradi, il nuovo direttore sanitario della clinica dove lavorano i personaggi principali della longeva serie tv. Ha girato anche il film musicale Come se fosse amore. Inoltre è stato nel cast fisso delle prime due edizioni di Colorado Cafè. Francesco Foti ha lavorato pure in radio (con Francesco Salvi e Paolo Villaggio, tra gli altri). Dal 2001 al 2004 è stato protagonista con i suoi personaggi su Radio Kiss Kiss. Curiosità? Gli è stato conferito il Premio Vincenzo Crocitti International nella categoria “Attore in carriera”. Della vita privata non si sa praticamente nulla: Francesco Foti è riservatissimo. Leggi anche l’articolo —> Chi è Anita Caprioli: carriera, vita privata e curiosità sull’attrice

Francesco foti

 

Seguici sul nostro canale Telegram

claudio castrogiovanni

Chi è Claudio Castrogiovanni: carriera, vita privata e curiosità sull’attore

nubifragio Malpensa

Nubifragio a Malpensa, voli dirottati e auto sommerse dall’acqua: intervento con i gommoni [FOTO]