in

Chi è Claudio Castrogiovanni: carriera, vita privata e curiosità sull’attore

Questa sera, giovedì 16 settembre 2021, andrà in onda “Sorelle per sempre” di Andrea Porporati con Donatella Finocchiaro e Anita Caprioli, tratto da una storia vera. Diamo un ritratto completo di uno dei due papà, protagonisti della serie, Claudio Castrogiovanni, attore del piccolo schermo e del teatro. Ripercorriamo insieme la sua carriera, vita privata e sveliamo qualche curiosità.

leggi anche l’articolo —> Chi è Anita Caprioli: carriera, vita privata e curiosità sull’attrice

claudio castrogiovanni

Claudio Castrogiovanni: carriera, vita privata e curiosità sull’attore

Claudio Castrogiovanni è nato a Catania nel 1969. Secondo indiscrezioni avrebbe dedicato dapprima la sua vita agli studi, tant’è che pare sia laureato in Giurisprudenza. Durante gli anni universitari trascorreva il proprio tempo libero suonando e cantando con gli amici in vari locali della Sicilia. Durante una di queste esibizioni è stato notato dal regista di Jesus Christ Superstar, che lo ha scritturato per anni portandolo ad esibirsi in tante località di tutto il mondo. Tale incontro lo ha portato a dedicarsi a tempo pieno alla recitazione. Si è trasferito in seguito a Milano, dove ha potuto ha frequentato varie scuole di recitazione. Nel 1995 ha partecipato al musical Jesus Christ Superstar, con la compagnia del Teatro della Munizione, dove interpretava le parti di Simone Zelota e Pietro. Con la stessa compagnia ha interpretato diversi ruoli in Evita e poi è entrato nel cast della versione musical di Grease nel ruolo di Sonny. L’attività nei musical è proseguita con Peter Pan, spettacolo in cui ha prestato volto e voce al cattivo Capitan Uncino.

Come attore cinematografico ha debuttato nel film Malena di Giuseppe Tornatore, pellicola con protagonista la bellissima Monica Bellucci. Nel 2007 ha recitato nella fiction Il capo dei capidove interpretava il mafioso Luciano Liggio. Poi la volta di Squadra antimafia – Palermo oggi, in cui vestiva i panni di Giacomo Trapani. È stato nel cast di varie serie: da Un medico in famiglia a Tutto può succedere, da Il silenzio dell’acqua a L’isola di Pietro. È stato poi sul set di vari film: da Gli uomini d’oro di Vincenzo Alfieri (2019) a Il delitto Mattarella di Aurelio Grimaldi (2020).

claudio castrogiovanni

Ha recitato in varie fiction

Della vita privata non si sa nulla. Riservato, l’attore mantiene ogni informazione su di sé completamente top secret. Curiosità? È del segno zodiacale dei Pesci. Leggi anche l’articolo —> Chi è Donatella Finocchiaro, vita privata e carriera: tutto sull’attrice italiana

claudio castrogiovanni

 

Seguici sul nostro canale Telegram

incendio capannone teverola

Teverola, maxi incendio nella zona industriale: colonna di fumo visibile fino a Caserta

Francesco foti

Chi è Francesco Foti: carriera, vita privata e curiosità sull’attore