Vai al contenuto

“Ha lasciato un messaggio”. Daniela Vergara ai funerali di Luca Giurato: l’addio commovente al marito

14/09/2024 11:25 - Aggiornamento 14/09/2024 11:26

Il 13 settembre si sono svolti i funerali di Luca Giurato, il giornalista e conduttore televisivo scomparso all’età di 84 anni a causa di un infarto fulminante. L’evento si è tenuto presso la chiesa degli Artisti in Piazza del Popolo, a Roma, dove una folla di amici, familiari e colleghi si è riunita per dare l’ultimo saluto a uno dei volti più noti della televisione italiana. Accanto al feretro, visibilmente commossa, c’era la moglie Daniela Vergara, giornalista del TG2, che ha accompagnato Giurato nei suoi ultimi istanti di vita mentre erano in vacanza a Santa Marinella.

Funerali Luca Giurato: l’addio commosso dei tanti colleghi

L’ingresso del feretro è stato accolto da un lungo applauso, con tanti volti noti della televisione e della politica presenti per rendere omaggio a Luca Giurato. Tra i presenti, Mara Venier, che ha lavorato a lungo con Giurato, ha condiviso il suo ricordo affettuoso: “Abbiamo iniziato insieme la stagione 1993-1994, lui mi volle vicina. Se oggi sono ancora qui, lo devo anche a lui”, ha raccontato durante la presentazione della nuova edizione di Domenica In. Accanto a Venier, tanti altri amici e colleghi come Amedeo Goria, Pier Ferdinando Casini e Livia Azzariti hanno partecipato alla cerimonia, dimostrando quanto l’affetto per Giurato fosse rimasto immutato anche negli anni in cui non appariva più sul piccolo schermo. (Continua a leggere dopo la foto)
Leggi anche ► Addio a Luca Giurato: la moglie svela il retroscena degli ultimi giorni insieme

Daniela Vergara ricorda il marito con parole toccanti

Nel corso della cerimonia, Daniela Vergara ha condiviso un commovente ricordo del marito, sottolineando il suo modo di vivere semplice e genuino: “Luca ha lasciato un messaggio forte a tutti noi, con la sua semplicità e il suo modo di vedere la vita. Forse, se seguissimo il suo esempio, ci sarebbero meno problemi tra le persone”, ha dichiarato la giornalista. Daniela ha letto la poesia di Eugenio Montale, “Ho sceso, dandoti il braccio”, per ricordare Luca in un momento particolarmente emozionante. Le sue parole hanno colpito profondamente i presenti, rendendo evidente quanto Giurato fosse amato non solo come professionista, ma anche come persona. (Continua a leggere dopo la foto)

Le celebri gaffe di Giurato: un tratto distintivo amato dal pubblico

Molti hanno ricordato il carattere leggero e scherzoso di Luca Giurato, ma anche la sua serietà quando si trattava di prendere posizione come giornalista. Amedeo Goria, presente alla cerimonia, ha sottolineato: “Era un giornalista di razza. Quando c’era da scherzare, lo faceva con leggerezza, ma sapeva essere molto severo quando necessario”. Anche Livia Azzariti, con cui aveva condotto Unomattina, lo ha ricordato con affetto: “Era una persona che portava allegria ogni mattina, e non si preoccupava delle sue gaffe, le faceva con naturalezza”.