in

Funerali del Principe Filippo, chi ci sarà: dove vederli tv [tutti i dettagli]

Funerali principe Filippo tv dove? Sabato 17 aprile 2021. Mancano poche ore all’addio della Regina Elisabetta al suo amato consorte. La cerimonia di oggi pomeriggio sarà diversa non solo per il “grado” del Duca di Edimburgo, ma anche per l’emergenza Covid. I sudditi dovranno, per forza di cose, seguire le esequie sul piccolo schermo. All’interno della Chiesa potranno prendere posto solo 30 persone, tutti parenti. Anche il Primo ministro inglese ha lasciato ad uno di loro il suo posto.

leggi anche l’articolo —> Morto il principe Filippo, consorte della regina Elisabetta: cosa prevede il protocollo

Funerali principe Filippo

Funerali del Principe Filippo, chi ci sarà: dove vederli tv

Secondo l’agenzia di stampa Pa, Buckingham Palace ha rivelato che la Regina ha dovuto prendere delle decisioni “molto difficili” nello stilare la lista delle persone autorizzate a partecipare al funerale, a causa delle rigide regole sul Coronavirus. All’inizio erano state invitate 800 persone: elenco poi drasticamente ridotto per le nuove restrizioni. Ma chi ci sarà nella cappella di San Giorgio a Windsor? Alla cerimonia funebre saranno presenti la regina Elisabetta II, Carlo, Camilla, William, Kate, Harry, Andrea duca di York con le figlie Beatrice ed Eugenia e i loro mariti Edoardo Mapelli Mozzi e Jack Brooksbank, Edoardo conte di Wessex con la moglie Sofia e i due figli, la principessa Anna con il marito Sir Timothy Laurence e i figli Peter e Zara, Mike Tindall, il conte di Snowdon, lady Sarah Chatto e Daniel Chatto, il duca di Gloucester, il duca di Kent, la principessa Alexandra, Bernhard, principe ereditario di Baden, il principe Donato Langravio d’Assia, il principe Philipp di Hohenlohe-Langenburg e la contessa Mountbatten di Burma. Dunque soltanto 30 parenti.

Secondo indiscrezioni, i membri della Royal Family non indosseranno le uniformi militari al funerale. Per alcuni dietro questa decisione ci sarebbe la volontà della Regina Elisabetta di tendere una mano al nipote Harry, privato dei suoi gradi, e al principe Andrea; per altri invece sarebbe semplicemente una scelta voluta dallo stesso defunto.

funerali principe filippo tv

La cerimonia in diretta tv a partire dalle 15

In Italia, i funerali del Principe Filippo, previsti per oggi, sabato 17 aprile 2021, a partire dalle ore 15, nella Cappella di San Giorgio del Castello di Windsor, saranno trasmessi su diversi canali. La diretta sarà in onda su Raiuno a partire dalle 15.45 all’interno del programma “Italia Sì” di Marco Liorni; sarà possibile seguire le esequie anche su Sky Tg 24 a partire dalle 15.30 e su Rai News e Canale 5. Lo speciale del Tg5, in onda a partire dalle 15.30, vedrà al timone Cesara Buonamici e i corrispondenti e giornalisti Antonio Caprarica e  Federico Gatti. Leggi anche l’articolo —> Antonio Caprarica: «Il Principe Filippo amava le donne, attaccò bottone anche con mia moglie»

 

Noemi Durini offesa a mezzo stampa dai genitori del suo assassino: condannati entrambi per diffamazione

riaperture regioni

Riaperture dal 26 aprile, in zona gialla cosa si potrà fare: in arrivo il pass