in

Morto il principe Filippo, consorte della regina Elisabetta: cosa prevede il protocollo

Morto il Principe Filippo. Il marito della Regina Elisabetta d’Inghilterra aveva 99 anni. Il decesso è avvenuto questa mattina, venerdì 9 aprile 2021, al Castello di Windsor. A darne l’annuncio Buckingham Palace. Il Duca di Edimburgo era da tempo malato. Nelle scorse settimane i medici avevano disposto il ricovero per alcune complicanze cardiache.

leggi anche l’articolo —> Il principe Filippo compie 99 anni, nozze di Ferro con Elisabetta II: nel mezzo quanti tradimenti…

principe Filippo

Morto il principe Filippo, consorte della regina Elisabetta: cosa prevede il protocollo

Lutto nella Casa Reale. Si è spento il Principe Filippo, Duca di Edimburgo. Il marito della Regina Elisabetta d’Inghilterra aveva 99 anni e da tempo aveva problemi di salute. Recentemente era stato ricoverato per settimane a causa di alcune complicazioni al cuore. A dare l’annuncio Buckingham Palace: “È con grande dispiacere che sua Maestà la Regina ha annunciato la morte dell’amato marito, sua altezza reale il principe Filippo, duca di Edimburgo. È deceduto questa mattina al castello di Windsor”, si legge nella nota. Avrebbe compiuto 100 anni a giugno. A Buckingham Palace la bandiera britannica è stata fatta calare a mezz’asta. Il protocollo, in questi casi, prevede otto giorni di lutto nazionale. La salma del principe consorte sarà esposta a St. James’s palace prima di essere tumulata nella cappella reale del Castello di Windsor. Il duca di Edimburgo aveva celebrato a novembre i 73 anni di matrimonio con la quasi 95enne Elisabetta II.

principe filippo morto

Il principe consorte più longevo nella storia della monarchia

Nato a Corfù, in Grecia, il 10 giugno 1921, il Principe Filippo è scomparso a 2 mesi dal traguardo del compleanno numero 100. Questi si era ritirato dalla vita pubblica e dagli impegni ufficiali nel 2017. L’ultima volta era stato fotografato all’uscita dalla clinica, dove era stato ricoverato. Nel corso del lockdown il duca di Edimburgo aveva vissuto nel castello di Windsor, ad ovest di Londra, insieme alla Regina e a pochi collaboratori. L’augusta coppia ha ricevuto il vaccino contro il Covid-19 all’inizio del mese di gennaio. Il principe Filippo è stato il consorte più longevo nella storia della monarchia britannica e il partner più anziano di un monarca regnante. “Ricorderemo il duca di Edimburgo per il suo contributo alla nazione e per il suo solido supporto alla regina”, ha dichiarato Boris Johnson, parlando fuori da Downing Street. “Come nazione e come regno ringraziamo la straordinaria e figura e il lavoro” del principe Filippo, ha detto ancora il premier definendolo “un amorevole marito, un padre e un nonno affettuoso”. Leggi anche l’articolo —> Regina Elisabetta, piccolo dispositivo all’orecchio beccato dai fotografi: ecco di che si tratta

Belen Rodriguez

Belen Rodriguez, l’ultimo selfie nel mirino degli haters: «Però basta…»

Covid, report settimanale Iss: 8 regioni con Rt sopra 1, Veneto e Bolzano “a rischio basso”