Vai al contenuto

Quotazioni del Generale Figliuolo alle stelle: ecco “a chi potrebbe soffiare il posto” | Retroscena

25/09/2021 12:50 - Aggiornamento 25/09/2021 12:59

Tutti tessono le lodi del generale Figliuolo, che ha dato nei primi mesi dell’anno una svolta alla campagna vaccinale. Determinato quanto pratico, il commissario straordinario per l’emergenza Covid ha contribuito a rendere l’Italia vicinissima all’immunità di gregge. La sua popolarità è alle stelle e proprio a lui è dedicato un retroscena uscito oggi su «Libero». Pare che il generale Figliuolo stia per compiere una «vera scalata al potere»: ecco a chi potrebbe subentrare.

leggi anche l’articolo —> Generale Figliuolo, il suo lungo curriculum rivela numerose sorprese

generale figliuolo

Quotazioni del Generale Figliuolo alle stelle: ecco “a chi potrebbe soffiare il posto” | Retroscena

Quando si parla di campagna di vaccinazione due nomi vengono subito in mente: Arcuri con le sue primule e Figliuolo con i grandi hub. Inutile scrivere cosa abbia funzionato e cosa no: è sotto gli occhi di tutti. E proprio il merito di aver fatto partire da zero il processo di immunizzazione del Paese avrebbe “soffiato” sulla già promettente carriera del generale. L’Italia è tra le migliori in Europa in materia di inoculazioni anti Covid. Questo è innegabile: la nazione ha raggiunto quasi l’80 per cento di popolazione over 12. E, secondo quanto scrive “Libero”, il ministro Lorenzo Guerini starebbe valutando l’ipotesi di far diventare il generale Figliuolo capo di Stato Maggiore dell’Esercito al posto del generale Pietro Serino. In pole position per quel ruolo ci sarebbe il generale Luciano Portolano. Serino, dal canto suo, sarebbe tra i favoriti a ricoprire l’incarico di capo di Stato Maggiore della Difesa. Una partita apertissima, anche perché un retroscena favorirebbe l’ascesa del commissario straordinario per l’emergenza Covid.

generale figliuolo

Cosa c’è in ballo per il commissario straordinario per l’emergenza Covid

“Nei giorni scorsi è però circolata una indiscrezione secondo cui Portolano potrebbe essere “deviato” sull’Allied Joint Force Command di Brunssum: di conseguenza salirebbero le quotazioni di Figliuolo. Secondo alcuni, però, si tratterebbero di voci fatte girare appositamente da chi vorrebbe “bruciare” Portolano negli altri due ruoli”, riporta “Libero”. Insomma ci sono serie possibilità che il generale Figliuolo, che ha dimostrato tutta la sua professionalità e tenacia in questi difficili mesi, venga messo a capo di Stato Maggiore dell’Esercito al posto del generale Pietro Serino, tra i favoriti a ricoprire il ruolo di vertice di Stato Maggiore della Difesa. Ma nulla è certo… Leggi anche l’articolo —> Terza dose, Abrignani (Cts): «Così la protezione torna al 90%, dati buoni da Israele»

generale figliuolo