in

Generale Figliuolo, il suo lungo curriculum rivela numerose sorprese

Classe 1961, Francesco Paolo Figliuolo è un generale e funzionario italiano, comandante logistico dell’Esercito italiano dal 2018. Dal 1º marzo 2021 è stato nominato anche commissario straordinario per l’attuazione e il coordinamento delle misure occorrenti per il contenimento e contrasto dell’emergenza epidemiologica COVID-19. Il suo operato è apprezzato da molti, anche se in questi ultimi giorni non sono mancate le critiche, legate soprattutto al caos comunicativo su AstraZeneca. In studio da Mara Venier a Domenica In ha ammesso che è stata fatta confusione, che si sarebbe potuto fare di meglio. Nonostante ciò scopriamo meglio chi è il Generale Francesco Paolo Figliuolo grazie al suo curriculum vitae.

figliuolo divisa

Generale Francesco Paolo Figliuolo, un curriculum vitae impeccabile

Con l’arrivo del Generale Francesco Figliuolo la campagna di vaccinazione Covid-19 ha preso velocemente il via, anche se ci sono comunque stati dei piccoli intoppi. La questione legata al vaccino AstraZeneca ha procurato qualche piccola critica nei confronti di Figliuolo. Anche se la competenze circa la comunicazione su AZ non è certo sua, il Generale ci ha messo lo stesso la faccia e ha cercato di dare una spiegazione durante un suo intervento a Domenica In. Nonostante tutto, Figliuolo ha un’ottima capacità organizzativa derivata dal suo lavoro nell’Esercito Italiano. Dal suo curriculum vitae, riportato sul sito dell’Esercito italiano, possiamo leggere: «Alterna ai precedenti periodi esperienze ad ampio spettro nei campi della formazione di base e avanzata degli Ufficiali dell’Esercito, presso la Scuola di Applicazione di Torino, della pianificazione operativa e dell’addestramento in ambito NATO, presso il Joint Command South di Verona e, non ultimo, della logistica, ricoprendo le funzioni di Capo Ufficio Logistico del Comando delle Truppe Alpine ed in seguito quelle di Capo Ufficio Coordinamento del IV Reparto Logistico dello Stato Maggiore dell’Esercito».

ARTICOLO | “Di Martedì”, Figliuolo “zittisce” la Murgia: «La divisa? Per me è un orgoglio»
ARTICOLO | Covid, Figliuolo: «Prenotare le vacanze in base all’appuntamento vaccinale»

figliuolo piano vaccini

Le esperienze in campo internazionale

Nel corso della sua lunga carriera, il Generale Francesco Paolo Figliuolo ha ricoperto anche diversi compiti in ambito internazionale. Dal suo curriculum vitae, riportato sul sito dell’Esercito italiano, si può leggere: «Di rilievo l’esperienza internazionale quale Comandante del Contingente nazionale in Afghanistan, nell’ambito dell’operazione ISAF (ottobre 2004 – febbraio 2005) e quella diciannovesimo Comandante delle Forze NATO in Kosovo (settembre 2014 – agosto 2015), nella stessa area di crisi balcanica che lo aveva già visto impegnato agli inizi degli anni 2000, quale Comandante della Task Force “Istrice” in Goradzevac e, precedentemente, nel ’99, nell’ambito dell’organizzazione logistica del Comando NATO-SFOR in Sarajevo». >> Altri Gossip

draghi moglie

Draghi, la moglie Maria Serena Cappello “non è tanto contenta”: la frase rubata

Gianluca semprini

Chi è Gianluca Semprini: carriera, vita privata e curiosità sul giornalista