in

Chi è Gigi D’Alessio, vita privata e carriera: tutto sul famoso cantante

Per la prima volta Mara Venier questa sera, 4 Luglio 2021, condurrà su Rai 1 la serata benefica intitolata “Una voce per Padre Pio”. Tra gli ospiti anche il famoso cantante italiano Gigi D’Alessio, il quale con la sua musica delizierà il pubblico del primo canale Rai. In attesa di vederlo esibirsi sul palco, scopriamo qualcosa in più sulla sua vita privata e pubblica. Quanti anni ha? È sposato? Ha figli? Com’è iniziata la sua lunga carriera nel mondo della musica italiana? Ha partecipato al Festival di Sanremo? Ecco tutte le risposte a queste numerose domande e tante altre curiosità.

Chi è Gigi D’Alessio? La sua vita privata

Gigi D’Alessio, all’anagrafe Luigi D’Alessio, è nato a Napoli il 24 febbraio 1967 ed è un cantautore, produttore discografico e conduttore televisivo italiano. Ha 54 anni, è alto 178 cm e pesa circa 78 Kg. È del segno zodiacale dei Pesci. Già da piccolo ha iniziato a scrivere e comporre musica. Il noto cantante ha iniziato lo studio del pianoforte da autodidatta molto giovane, per poi prendere anche diverse lezioni di solfeggio. In seguito è entrato in conservatorio a 12 anni, conseguendo a 21 anni il diploma in pianoforte. A 23 anni ha diretto l’Orchestra Scarlatti. Per quanto riguarda la sua vita sentimentale, Gigi D’Alessio è stato sposato dal 1986 fino al 2006, con Carmela Barbato, dalla quale ha avuto tre figli: Claudio (1986), Ilaria (1992) e Luca (2003). Poi dal 2006 al 2017 è stato legato sentimentalmente alla cantante Anna Tatangelo. I due hanno un figlio, Andrea, nato il 31 marzo 2010. Attualmente dovrebbe essere impegnato con una donna di nome Denise. Infine, è molto attivo anche sui social. Il suo profilo Instagram (@gigidalessioreal) è seguito da oltre 579 mila followers.

ARTICOLO | Gigi D’Alessio esce allo scoperto: chi è la sua nuova fidanzata

ARTICOLO | Anna Tatangelo e Gigi D’Alessio si sono lasciati: l’annuncio su Instagram

La sua carriera nel mondo dello spettacolo

Gigi D’Alessio ha pubblicato il suo primo album Lasciatemi cantare nel 1992, seguito da Scivolando verso l’alto (1993). Poi nella primavera del 1998 è uscito il sesto album intitolato È stato un piacere. Nel febbraio 2000 D’Alessio ha partecipato al Festival di Sanremo nella sezione “Campioni” con Non dirgli mai. L’anno successivo Tu che ne sai, la canzone presentata al 51º Festival di Sanremo, ha portato alla conquista del primo posto della classifica dei dischi più venduti il decimo album Il cammino dell’età. Nel 2005 D’Alessio è tornato al Festival di Sanremo con il brano L’amore che non c’è.

Il 4 marzo 2010 ha esordito alla conduzione di un programma televisivo presentando su Rai 1 il suo primo one man show intitolato Gigi, questo sono io. Nel 2012 ha partecipato al 62º Festival di Sanremo con la canzone Respirare. Poi nel febbraio 2017 ha partecipato al 67º Festival di Sanremo con il brano La prima stella. A partire dal 14 marzo 2017 e fino al 30 maggio dello stesso anno ha condotto, al posto di Gigi e Ross, il programma di cabaret di Rai 2 Made in Sud. Nel 2019 è stato uno dei giudici di The Voice of Italy su Rai 2 e nel 2020 è stato giudice della prima edizione del programma The Voice Senior, trasmesso in prima serata su Rai 1. >> Altri Gossip

Mara Venier

Chi è Mara Venier, vita privata e carriera: tutto sulla nota conduttrice televisiva

Giulia Stabile

Chi è Giulia Stabile, vita privata e carriera: tutto sulla ballerina di Amici 20