in

Chi è Gigi Marzullo: carriera, vita privata e curiosità sul giornalista

Luigi Marzullo, detto Gigi, è un giornalista e conduttore televisivo italiano. Classe 1967, ha iniziato la sua carriera come praticante giornalista al “Mattino” di Napoli ed è diventato professionista nel 1983. L’esordio in tv è avvenuto al fianco di Sammy Barbot nel 1986, con la conduzione di Italia mia, un giro d’Italia a puntate. Ripercorriamo la sua lunga carriera e sveliamo qualche curiosità.

leggi anche l’articolo —> Chi è Enrico Griselli: carriera e curiosità sul marito di Serena Autieri

Gigi Marzullo

Chi è Gigi Marzullo: carriera, vita privata e curiosità sul giornalista

Gigi Marzullo è nato ad Avellino il 25 luglio del 1953 sotto il segno del Leone. Ha compiuto le prime esperienze nella redazione de “Il Mattino”, diventando giornalista professionista. Nel 1993 si è laureato in “Medicina e Chirurgia” presso la Seconda Università degli Studi di Napoli. Ha mosso i primi passi in tv nel 1983 con Forte Fortissimo, un programma di Rai 1. A seguire il battesimo vero e proprio nel ’86 con la trasmissione Italia mia al fianco di Sammy Barbot, affidatogli da Biagio Agnes. L’anno seguente Marzullo ha presentato Il mondo è tuo insieme a Giulia Fossà. Dal 1989 al ’93, la conduzione di Mezzanotte e dintorni, programma notturno di Rai 1, in cui egli ha sottoposto domande a vari personaggi noti. Marzullo ha sempre cercato di mettere a proprio agio il suo interlocutore, creando i presupposti per una piacevole chiacchierata. La frase “Si faccia una domanda e si dia una risposta”, posta alla fine di ogni incontro, è nell’immaginario collettivo.

Nel 1994 la volta di Mezzogiorno e dintorni, che però non ha ottenuto i risultati di share sperati, Nella stagione 1999-2001 il giornalista è stato spesso ospite all’interno di Quelli che… il calcio. È stato conduttore dei programmi Sottovoce, Settenote – Musica e musiche, Cinematografo, Milleeunlibro – Scrittori in Tv e Applausi. Tra gli ultimi impegni “L’appuntamento – libri in TV”, in onda la domenica in terza serata su Rai 1. Gigi Marzullo è stato il responsabile della struttura “Notte di Rai 1” dal 14 maggio 2013. Nel 2017 ha interpretato se stesso nella serie TV di Sky “1993”. L’aveva fatto già anni prima: nella fiction “Un medico in famiglia” ad esempio. È ospite fisso al programma “Che tempo che fa” di Fabio Fazio. Dal 2021 affianca Serena Autieri a “Dedicato” su Raiuno.

Marzullo chi è

È sposato dal 2018 con Antonella De Iuliis

Della vita privata di Gigi Marzullo si sa pochissimo, lui è sempre stato molto riservato. Il giornalista ha sposato nel 2018 la sua compagna storica Antonella De Iuliis. A celebrare le nozze, svolte nel comune di Nusco, in provincia di Avellino, il sindaco Ciriaco De Mita, amico dello sposo. Gigi era fratello di Enzo Maria Marzullo, giornalista e critico d’arte, ritrovato morto nella sua casa romana, all’età di 42 anni. Curiosità? È alto 177 centimetri per un peso di 75 chilogrammi. Nel 2007 gli è stato assegnato il Premio Cimitile, sezione Giornalismo Antonio Ravel. Leggi anche l’articolo —> Gigi Marzullo ha sposato la sua storica fidanzata: tutti i dettagli sul matrimonio

Gigi Marzullo

Omicidio di Chiara Gualzetti, i messaggi vocali dell’assassino: “L’ho fatto, ho fatto delle foto”

Matteo Pessina

Chi è Matteo Pessina, vita privata e carriera: tutto sul calciatore italiano