in

“Giornata internazionale dei mancini”, perchè si festeggia: tutte le curiosità

La Giornata Internazionale dei mancini è un evento che ricade annualmente il 13 agosto. È stato istituito ufficialmente dal club Lefthanders International nel 1992. La ricorrenza è festeggiata in molti paesi nel mondo. Ad esempio nel Regno Unito si registrano ogni anni almeno una ventina di eventi regionali. In alcuni di essi, diversi pub servono i clienti come se questi fossero mancini, al contrario di quanto avviene solitamente. In altri stand, i destrimani potevano provare utensili e strumenti progettati per la mano sinistra, capovolgendo così la consuetudine. Scopriamo ora insieme tutte le curiosità su questa particolare giornata e quali personaggi famosi sono mancini.

Giornata internazionale dei mancini

“Giornata internazionale dei mancini”: qual è il suo scopo?

La Giornata Internationale dei mancini è stata istituita nel 1992. In molti si sono posti una semplici ma efficace domanda: “Perchè si festeggia?” Questa particolare ricorrenza ha come obiettivo quello di diffondere la conoscenza del mancinismo, ovvero la lateralizzazione meno diffusa fra la popolazione terrestre e i problemi quotidiani a cui sono costretti. Secondo il Psychological Bullettin, come riportato da il Quotidiano canavese, il 9% della popolazione mondiale usa abitualmente la mano sinistra. Chi ha promosso l’dea di istituire questa giornata? La risposta a questa seconda domanda è il Lefthanders Club, un nota associazione inglese che da anni si batte per riconoscere i diritti di chi predilige la parte sinistra del corpo.

ARTICOLO | Perché si festeggia oggi la Giornata Internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia

ARTICOLO | Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne: lotta contro la “pandemia ombra”

I personaggi famosi che usano la mano sinistra

Il 13 agosto di ogni anno si celebra la Giornata internazionale dei mancini, istituita nel 1992 grazie al Lefthanders Club. Nonostante i mancini debbano vivere in mondo pensato per chi usa la mano destra e per questo affrontare dei piccoli problemi pratici ogni giorno, sembrerebbe però che abbiano più dimestichezza con alcuni sport, con la musica e la creatività in generale. Ecco alcuni nomi di personaggi famosi che usavano la mano sinistra: Leonardo Da Vinci, Vincent van Gogh, Marie Curie, Albert Einstein, Il principe William d’Inghilterra, Barack Obama, Bill Gates, Mark Zuckerberg, Angelina Jolie, Paul McCartney, Fedez e Valentino Rossi. >> Altre News

incidente a1 arezzo

Auto si ribalta in A1 durante il sorpasso: quattro feriti, code chilometriche

travaglio draghi

Travaglio furioso: “Damiano dei Maneskin? No, Draghi con la parrucca”, l’editoriale