in

2 aprile 2022, la Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo

Oggi, 2 aprile 2022, è la Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo (WAAD, World Autism Awareness Day), istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale dell’ONU. La ricorrenza richiama l’attenzione di tutti sui diritti delle persone nello spettro autistico. La prevalenza del disturbo è stimata essere oggi di circa 1 su 54 tra i bambini di 8 anni negli Stati Uniti, 1 su 160 in Danimarca e in Svezia, 1 su 86 in Gran Bretagna. Concordemente al dato internazionale, in Italia si ritiene che 1 bambino su 77, nella fascia di età 7-9 anni, presenti un disturbo dello spettro autistico. Si tratta di dati importanti riportati sul sito ufficiale del Ministero della Salute. 

giornata autismo

2 aprile 2022, la Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo

I disturbi dello spettro autistico (Autism Spectrum Disorders, ASD) sono un insieme eterogeneo di disturbi del neurosviluppo caratterizzati da: compromissione qualitativa nelle aree dell’interazione sociale e della comunicazione modelli ripetitivi e stereotipati di comportamento, interessi e attività.
I sintomi e la loro severità variano da persona a persona; possono mutare anche nel tempo. Per questa ragione è fondamentale progettare interventi individualizzati e calibrati su bisogni specifici. In Italia, secondo i dati dell’Osservatorio Nazionale per il monitoraggio dei disturbi dello spettro autistico, 1 bambino su 77 (età 7-9 anni) presenta un disturbo dello spettro autistico con una prevalenza maggiore nei maschi, che sono colpiti 4,4 volte in più rispetto alle femmine.

giornata autismo 2022

Un fascio blu illumina i principali edifici istituzionali della Repubblica

L’Osservatorio Nazionale Autismo, istituito presso l’Istituto Superiore di Sanità nel 2016, promuove, anche su mandato e finanziamento ad hoc da parte del Ministero della Salute, interventi finalizzati a garantire:

  • la tutela della salute
  • il miglioramento delle condizioni di vita
  • l’inserimento nella vita sociale delle persone nello spettro autistico.

Un fascio di luce blu illumina le facciate dei principali edifici istituzionali della Repubblica, a ricordare la 14esima giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo. “La nostra scuola ha una grande tradizione di inclusione, ma la Giornata del 2 Aprile ci ricorda, che l’impegno per garantire i diritti di ogni bambina e di ogni bambino non deve fermarsi mai: la scuola è il battito della comunità: se costruiamo insieme una scuola accogliente poniamo le basi per una società di pari opportunità”, le parole del ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi. E saranno tante le iniziative in tutta Italia volte a sensibilizzare più persone possibile. Tra i personaggi più noti della storia, che hanno avuto una diagnosi di disturbo dello spettro autistico, l’attivista Greta Thunberg, la cantante Courtney Love, Albert Einstein, Stanley Kubrick, Mozart e tanti altri. Leggi anche l’articolo —> Giornata mondiale della Sindrome di Asperger: che cos’è e quali sono i principali sintomi

giornata autismo

 

 

Seguici sul nostro canale Telegram

estate inpsieme

Estate INPSieme Italia ed estero 2022, pubblicati i bandi: tutti i requisiti [PDF]

Bassetti oggi dna sparito

Bossetti, ipotesi manomissione del Dna Ignoto 1: due indagati