Vai al contenuto

Gorizia, bambino cade in un pozzo di 30 metri e muore: era in gita col campo estivo

22/07/2020 15:50 - Aggiornamento 22/07/2020 16:24

Un bambino di 12 anni è morto dopo essere caduto in un pozzo profondo una trentina di metri nel parco Coronini Cronberg a Gorizia. Stando alle prime indiscrezioni, il ragazzino era in gita con il campo estivo. Si tratterebbe non di una cavità naturale, ma di un pozzo artificiale nei pressi di un palazzo. I vigili del fuoco, con il personale Saf, intervenuti tempestivamente sul posto, hanno cercato di salvare il ragazzino, che però non avrebbe mai risposto all’appello dei soccorritori. Presenti sul luogo dell’incidente anche i Carabinieri, che dovranno fare i dovuti accertamenti.

leggi anche l’articolo —> Alex Zanardi dimesso e trasferito in un centro di riabilitazione: gli ultimi aggiornamenti

Gorizia bambino pozzo

Gorizia, bambino cade in un pozzo di 30 metri e muore: era in gita col campo estivo

La cavità, secondo quanto riferisce il sindaco di Gorizia, Rodolfo Ziberna, che è tra l’altro anche presidente della Fondazione che gestisce il parco, aveva una copertura fissata in maniera stabile. Proprio di recente il pozzo in questione era stato oggetto di controlli. «Nessuno riesce a darsi una spiegazione erano state fatte tutte le verifiche rispetto alle misura di sicurezza adottate. Il coperchio del pozzo era ancorato con quattro giunti su ognuno dei lati. Da quanto mi hanno riferito, gli animatori del centro estivo avevano posizionato sopra la mappa della caccia al tesoro, usandolo come appoggio», ha sottolineato il primo cittadino. «Una tragedia che non riesco nemmeno a commentare, sono distrutto dal dolore per questo dramma che ci colpisce in maniera così devastante», ha proseguito Ziberna, che poi ha aggiunto: «La nostra comunità è letteralmente sconvolta per quanto successo. Il piccolo è figlio di una coppia molto nota in città: nei prossimi minuti mi recherò personalmente a casa loro per far sentire la vicinanza di tutti noi». 

Gorizia bambino pozzo

Le parole del sindaco: «La nostra comunità è letteralmente sconvolta per quanto successo»

Come dicevamo in apertura, stando alle prime ricostruzioni, il dodicenne era sul luogo della tragedia assieme ad altri ragazzi di un centro estivo. Ancora non sono state accertate le cause dell’incidente ma è probabile che il bambino sia caduto mentre stava giocando nel parco, che si trova in centro a Gorizia, lungo Viale XX Settembre. leggi anche l’articolo —> Coronavirus, il bollettino di oggi: 129 nuovi casi e 15 morti