in

Grave Gioacchino Fittipaldi, investito sulla handbike: è nel team di Zanardi

22 maggio 2021 – Gioacchino Fittipaldi è rimasto coinvolto in un incidente a Rozzano mentre si allenava sulla sua handbike. Il compagno di squadra di Alex Zanardi si trova ora in prognosi riservata. Dalle prime ricostruzioni è emerso che l’atleta è rimasto incastrato sotto un grosso camion.

gioacchino fittipaldi incidente

Gioacchino Fittipaldi incidente

Sono gravi le condizioni di Gioacchino Fittipaldi, che ora si trova all’ospedale Niguarda di Milano in prognosi riservata. L’incidente, avvenuto ieri, lo ha visto scontrarsi contro un mezzo pesante in corrispondenza della rotonda tra la ss35, viale Monte Amiata, via Gran San Bernardo e via Valleambrosia. L’impatto è stato violentissimo e l’atleta è rimasto incastrato sotto il camion. Ci sono voluti i pompieri per tirarlo fuori, insieme al personale di primo soccorso inviato dalla centrale operativa del 118. Con l’elicottero, Fittipaldi è stato portato all’Ospedale Niguarda, dove si trova in prognosi riservata a causa dei diversi traumi riportati nell’incidente.

ARTICOLO | Come sta Alex Zanardi, il campione inizia a stare meglio: progressi incoraggianti

La storia di Gioacchino Fittipaldi

Fittipaldi fa parte del team di Alex Zanardi. Il ragazzo è rimasto paralizzato a causa di un incidente in motorino nel 2017, nel corso dell’ultimo anno di università. Originario della Basilicata, si è laureato alla Bocconi di Milano, città in cui vive. Prima dell’incidente Gioacchino praticava molto sport, e in seguito la sua passione lo ha portato a conoscere la handbike. Quando si trovava ancora in ospedale dopo l’incidente, durante la riabilitazione, lo sportivo ha conosciuto il progetto Obiettivo3, creato dall’ex pilota Zanardi.

Fittipaldi guida la handbike già da tre anni. Lo scorso anno ha partecipato a una corsa in onore proprio di Zanardi, anche lui travolto da un camion nel giugno di un anno fa, in circostanze che ricordano tragicamente l’incidente di Fittipaldi. Il sogno a breve termine di Fittipaldi è quello di riuscire a partecipare alle paralimpiadi, mentre quello a lungo termine poter disputare un Ironman proprio come il suo idolo Zanardi.  >> Tutte le news di UrbanPost

aviaria h5n8

Virus Aviaria H5N8, si rischia altra pandemia: rassicurazioni da Pregliasco

Mahmood verissimo

Mahmood fidanzato? La confessione choc a “Verissimo”: «È un momento terribile»