in

“Green Pass” obbligatorio, come fare per scaricarlo: cosa cambia dal 6 agosto

Green Pass obbligatorio come ottenerlo, le principali novità – Venerdì 23 luglio 2021. «La variante Delta è minacciosa. Quello che vediamo succedere in Francia e in Inghilterra accadrà anche in Italia se non interverremo rapidamente», ha esordito il presidente del Consiglio Mario Draghi, che ha spiegato la necessità dell’uso massiccio della carta verde in Italia. «Il Green pass non è un arbitrio, ma una condizione per restare aperti. Invito tutti a vaccinarsi», ha dichiarato il premier. Il governo ha infatti stabilito di estendere l’obbligo del certificato verde, consentendo solo a chi è immunizzato o ha un tampone negativo l’ingresso nei luoghi più affollati.

Leggi anche l’articolo —> Green Pass in vigore dal 5 agosto: ultime notizie dalla cabina di regia

green pass obbligatorio

“Green Pass” obbligatorio, come fare per scaricarlo: cosa cambia dal 6 agosto

«L’estate è già serena e vogliamo che rimanga tale», ha detto in conferenza stampa il premier Draghi. «Il Green pass è una misura con i quali i cittadini possono continuare a svolgere attività con la garanzia di ritrovarsi tra persone che non sono contagiose. È una misura che dà serenità», ha affermato l’ex numero uno della Bce. E non è escluso che la carta verde sia condizione imprescindibile anche per lavorare: «Ci stiamo pensando, ma è una questione complessa da discutere con i sindacati», ha detto sempre il premier. Vediamo ora insieme, sulla base della bozza del decreto approvato ieri pomeriggio in Consiglio dei ministri, tutte le novità sul Green Pass: dove e quando sarà obbligatorio, come si scarica ed eventuali sanzioni per i trasgressori. Tanto per cominciare la carta verde servirà dal 6 agosto. Interesserà tutte le persone over 12 in zona bianca che vogliano accedere ad eventi sportivi, fiere, congressi, musei, parchi tematici e di divertimento, centri termali, sale bingo e casinò, teatri, cinema, concerti, concorsi pubblici.

Il Green Pass sarà necessario anche per sedersi ai tavoli al chiuso di bar e ristoranti (non richiesto invece per consumare al bancone e neppure all’aperto). Obbligatorio anche per chi voglia recarsi in piscine, palestre, sport di squadra, centri benessere, limitatamente alle attività al chiuso. L’entrata in vigore del Green pass, come chiarito da Draghi, è stata posticipata di due settimane, proprio per consentire alle persone di adeguarsi alle nuove disposizioni.

green pass obbligatorio

Come scaricare la certificazione verde: per i trasgressori multe fino a 1000 euro

Il Green pass sarà valido per chi abbia avuto almeno una dose di vaccino. La certificazione verde è rilasciata non solo a chi è stato vaccinato contro il Covid, ma anche a colui/colei che ha ottenuto un risultato negativo al test molecolare/antigenico o è guarito dal Covid. La durata della certificazione verde in caso di guarigione è di sei mesi a partire dalla data in cui si è diventati negativi. In caso di tampone non positivo, esso ha una validità di quarantotto ore dal test. Il Green pass dura nove mesi dopo aver completato con la seconda dose il ciclo vaccinale. Per i bambini non è ancora disponibile il vaccino: difatti la carta verde è richiesta a partire dai 12 anni. Toccherà ai titolari o ai gestori dei servizi e delle attività per i quali è introdotto l’obbligo della carta verde verificare il possesso della certificazione. Per i trasgressori prevista una sanzione pecuniaria da 400 a 1000 euro sia a carico dell’esercente che dell’utente.

Come si scarica il Green Pass? La Certificazione verde per la vaccinazione si può trovare sulla Piattaforma nazionale-DGC dopo 12 giorni dalla somministrazione. Il certificato si scarica dal sito www.dgc.gov.it inserendo il numero della tessera sanitaria e un codice authcode ricevuto per sms o email. Oppure dal fascicolo sanitario elettronico regionale. O tramite le App Io e Immuni. Leggi anche l’articolo —> Draghi gela Salvini: «L’invito a non vaccinarsi è a morire», retroscena dalle stanze di via Bellerio

green pass obbligatorio

draghi Salvini

Draghi gela Salvini: «L’invito a non vaccinarsi è a morire», retroscena dalle stanze di via Bellerio

Selena Gomez età

Chi è Selena Gomez, vita privata e carriera: tutto sulla cantante americana