in

Green Pass, ultime notizie dalla cabina di regia: cosa si è deciso per scuola e trasporti

Green Pass ultime notizie – indiscrezioni dalla cabina di regia con il presidente del Consiglio Mario Draghi. Da domani, venerdì 6 agosto 2021, scatta l’obbligo della certificazione verde anti Covid per accedere ad alcuni servizi, come locali al chiuso, cinema, teatri e musei. Secondo quanto si apprende da fonti di Palazzo Chigi pare sia stata disposta la riapertura in presenza a settembre per le scuole di ogni ordine e grado. In più, sempre stando ai rumors, il Green pass sarà obbligatorio per il personale scolastico. L’esecutivo avrebbe anche deciso di istituire un calmiere sul prezzo dei tamponi per gli studenti delle scuole secondarie. In questi giorni si era parlato anche della gratuità dei test anti-covid, ipotesi che il governo Draghi avrebbe poi scartato dal momento che avrebbe potuto disincentivare i più giovani a immunizzarsi. Il Green pass dovrebbe essere obbligatorio per gli studenti universitari.

leggi anche l’articolo —> Giorgia Meloni vede Berlusconi a Villa Certosa, niente sarà più come prima: nuovi accordi

green pass ultime notizie

Green Pass, ultime notizie dalla cabina di regia: cosa si è deciso per scuola e trasporti

Green Pass ultime notizie. Dopo la cabina di regia e il confronto Stato-Regioni, alle 16,30 è fissato il Consiglio dei ministri, che dovrà mettere un punto al nuovo decreto con le regole sul certificato verde. Successivamente è prevista una conferenza stampa di Draghi per spiegare le misure adottate. Secondo indiscrezioni si va verso l’obbligo del Green Pass per gli insegnanti e il personale scolastico. Novità anche sul tema trasporti: ci si avvia all’aumento della capienza dei mezzi a lunga percorrenza, a partire dai treni. L’attuazione della misura (dal 50% al 80%) potrebbe entrare in vigore a partire dal prossimo 20 agosto, anziché a settembre. A proposito degli autobus c’è ancora un clima di incertezza, ma il Green Pass potrebbe essere valido soltanto su quegli autobus che attraversano due regioni. La ministra Gelmini ha confermato in questi minuti quanto emerso dalle indiscrezioni: in sostanza dal primo settembre si potrà viaggiare su navi, aerei e treni a lunga percorrenza solo con il certificato verde. Ma parliamo di trasporti extra-regionali, mentre resta non necessario il Green Pass per quelli locali.

Per i clienti degli alberghi che vogliono entrare nei ristoranti e bar al chiuso nelle strutture non ci sarà invece l’obbligo del Green pass. Nuove anche sulla quarantena: per i vaccinati (con due dosi) risultati positivi al Covid 19 i giorni di isolamento dovrebbero scendere da dieci a sette. Rimangono dieci i giorni di quarantena invece per i non vaccinati.

green pass ultime notizie

Meloni ostile: «Questo gioco di non mettere l’obbligo per non assumersi la responsabilità lo trovo francamente ipocrita»

Sull’impiego del Green Pass si è espressa con fermezza anche la leader di Fratelli di Italia Giorgia Meloni: «Questo gioco di non mettere l’obbligo per non assumersi la responsabilità, ma poi lo metto di fatto perché se no non puoi uscire di casa, francamernte lo trovo ipocrita», ha detto la politica romana. La Meloni era in piazza duca d’Aosta, a Milano, per sostenere il candidato sindaco, Luca Bernardo. «Credo ci sia una ragione per la quale il governo fa questo: uno può assumersi la responsabilità di introdurre un obbligo vaccinale, quello che a me non torna è mettere un obbligo vaccinale di fatto senza assumersi la responsabilità di metterlo», ha detto l’esponente di spicco di FdI. E ancora: «La differenza è che se il governo mette l’obbligo vaccinale poi deve rispondere di eventuali problemi, mentre quando andiamo a vaccinarci firmiamo lo scarico di responsabilità». Leggi anche l’articolo —> Green Pass obbligatorio, le regole dal 6 agosto: oggi la cabina di regia con Draghi

green pass

GFVip 6 cast

GFVip 6, tra i papabili concorrenti due noti cantanti di Amici: ecco di chi si tratta

Incidente A15 Parma

Terribile incidente sull’A15 a Parma: operaio morto travolto da una ruspa