Vai al contenuto

Chi è Wali, il cecchino più letale del mondo che combatte con l’esercito ucraino

11/03/2022 13:42 - Aggiornamento 16/01/2024 19:49

La guerra tra Mosca e Kiev va avanti. Nessuna tregua tra le due parti, ma c’è una novità: si è unito all’esercito ucraino il cecchino più letale del mondo. È conosciuto come “Wali”, è un militare canadese che ha partecipato per ben due volte, nel 2009 e 2011, nella guerra in Afghanistan. Come riferisce «TgCom24» in entrambi i conflitti aveva dato gran prova del suo “talento”. 

leggi anche l’articolo —> Lo zar Putin ha lasciato Mosca e si trova in un rifugio segreto? Ecco quanto c’è di vero

cecchino chi è

Chi è Wali il cecchino più letale del mondo che combatte con l’esercito ucraino

Wali, il militare canadese che in Iraq ha combattuto contro i miliziani dell’Isis e partecipato alla guerra in Afganistan nel 2009 e nel 2011, si è unito all’esercito dell’Ucraina. Il suo gruppo era l’unità d’èlite JTF-2, che ha fatto registrare il record di uccisione a distanza più lunga, pari a 3.540 metri. In passato «Wali» è stato anche volontario in Iraq, dove ha combattuto contro l’esercito dell’Isis. Un osso duro, un rivale assai temibile. Wali è sposato, ha una moglie e un figlio e nella vita quotidiana è un programmatore e tecnico informatico: «Mia moglie si è opposta all’idea, e questa è stata la parte più difficile della decisione. Ma devo aiutarli perché ci sono persone qui che vengono bombardate solo perché vogliono essere europee e non russe», ha spiegato.

wali cecchino

Guerra Russia-Ucraina, ecco le ultime notizie

Il suo arrivo modificherà le sorti del conflitto? Le ultime notizie da Kiev e dintorni sono tutt’altro che confortanti. I bombardamenti proseguono. Segnalate esplosioni a Lutsk, nel nord-ovest dell’Ucraina e a soli 100 km dalla Polonia, così come a Dnipro. Esplosioni di missili e di cannonate pure ad Ivano-Frankovsk. Secondo Putin “ci sono alcuni progressi nei colloqui tra Mosca e Kiev ma l’economia russa è sotto attacco”. “Abbiamo già raggiunto una svolta strategica. Siamo già sulla strada per la vittoria”, le parole invece del presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, in un videomessaggio pubblicato sul proprio profilo Telegram. Leggi anche l’articolo —> Russia Ucraina, bombardamenti su Lutsk e Dnipro: la situazione peggiore a Mariupol

wali cecchino