Harry e Meghan ‘divorziano’ dalla famiglia reale: quel che finora era solo paventato da rumors e pettegolezzi aveva in realtà un fondo di verità. Ad annunciarlo gli stessi duchi di Sussex che hanno reso note le loro intenzioni tramite un comunicato ufficiale diffuso per mezzo del loro account Instagram; quel profilo personale tanto discusso che già presagiva un certo distacco dalla Royal Family. E così Harry e Meghan hanno dichiarato di voler rinunciare al loro status di “membri senior” di casa Windsor per ritagliarsi uno spazio nuovo ed essere economicamente indipendenti.
Harry e Meghan divorziano inaspettatamente dalla corona: annuncio social per i duchi di Sussex
Un distacco anche fisico per il secondogenito di Carlo e sua moglie che hanno annunciato di dividersi tra il Regno Unito e il Canada, dove hanno trascorso le recenti vacanze di Natale, allontanandosi dalla famiglia reale – e dalla regina – dopo un anno tempestoso per la monarchia britannica. “Dopo molti mesi di discussioni, – si legge in un post sull’account social dei Sussex – abbiamo deciso di assumere un nuovo ruolo nell’istituzione. Non saremo più membri ‘senior’ della famiglia reale, ci trasferiremo in Canada e lavoreremo per essere economicamente indipendenti”. “Ma continueremo, – tengono a sottolineare Harry e Meghan – a sostenere pienamente la Regina e ottempereremo agli obblighi della casa Reale. Cresceremo nostro figlio in un ‘equilibrio geografico’, rispettando la tradizione regale, e ci concentreremo sul prossimo capitolo, il lancio di una nuova organizzazione umanitaria”.
A cosa rinunciano i duchi di Sussex
Una decisione probabilmente non condivisa dalla Regina, che pare abbia appreso il tutto esattamente come il mondo fuori: nessuno in casa Windsor avrebbe conosciuto le intenzioni dei due ‘ribelli’ della Royal Family prima dell’annuncio ufficiale. Un gesto inaspettato, dunque, per il quale – secondo i beninformati – la sovrana risulterebbe “seccata”. E intanto da Buckingham Palace fanno sapere: “Sono cose complicate, necessitano tempo”. Una rinuncia non da poco, comunque, quella di Harry e Meghan che hanno ‘restituito’ ben 2 milioni annui stipendiati dalla regina.