in

In versione crop o over-size? I 4 modelli di piumini donna da indossare nell’inverno 2022/2023

Comodo, caldissimo e super versatile, il piumino rappresenta una delle armi più efficaci per combattere le temperature rigide che ci aspettano nei prossimi mesi.

piumini

Questa giacca imbottita, nata inizialmente per lo sport e per la montagna si è presa un’autentica rivincita sulle passerelle Autunno/Inverno 2022/2023. Oggi, infatti, non accompagna soltanto le nostre giornate, ma è ideale anche da sfoggiare sopra un bel vestito per proteggersi dal freddo con stile. Dunque, quali sono i modelli più trendy da indossare nella stagione corrente? Ecco quattro idee di cui innamorarsi subito. 

Maxi, caldo ed esagerato, il piumino over per scaldare il tuo inverno 

L’era dei giubbotti aderenti e dal taglio asciutto è ormai giunta al capolinea. Per quest’anno, il trend over-size riguarda anche i capispalla. Via libera, quindi, a piumini maxi, avvolgenti e versatili. Tantissimi designer hanno cavalcato l’onda di questa tendenza, proponendo le proprie rivisitazioni del puffy coat, da GCDS a Dolce & Gabbana. 

Il piumino, così, da sportivo e informale, si trasforma in un vero e proprio capo couture, dove la parola d’ordine è volume. Anche quante prediligono uno stile elegante e raffinato ne rimarranno subito conquistate. 

Quali sono, quindi, gli articoli da prediligere? Le alternative sono molteplici. Nike propone una versione total-white, lunga fino al polpaccio, con cappuccio foderato removibile e cerniera al centro. Un piccolo spacco, sempre nella zona anteriore, dona al modello un tocco più audace. 

Ancora più esagerato è il piumino KEITH griffato ASPESI. Caratterizzato da una vestibilità over e una linea svasata, arriva fino a metà coscia ed è declinato nelle nuance del marrone.

Corto e casual, il piumino in versione crop per affrontare con stile i mesi più freddi 

Confortevoli, impermeabili e anche corti: i piumini per il prossimo inverno mettono in mostra gambe e fianchi, per lasciare maggior libertà di movimento, come richiesto nell’attività sportiva. Ed è proprio dallo sportwear che vengono presi in prestito i modelli approdati nel mondo della moda. 

Gli stilisti li propongono in chiave crop, mantenendo inalterato quello spirito casual e informale che li contraddistingue. Non è un caso, dunque, se vengono indossati anche da star e top-model del calibro di Emily Ratajkowski, che ha sfoggiato una versione grintosa in stile biker con colletto alla coreana. 

Fra le offerte online di piumini donna che rispecchiano alla perfezione questo trend si incontrano davvero tantissime opzioni. Quante prediligono un look più sobrio e minimale possono approfittare delle creazioni di Adidas, Gant e Trendyol che danno forma a capispalla essenziali e total-black.

Invece, per rendere più grintoso anche un semplice paio di jeans, l’ideale è il DOWNJACKET del brand Le Temps Des Cerises. Corto, sciancrato e in eco-pelle, presenta un’imbottitura in fake-fur in corrispondenza del cappuccio. 

Lucidi e in vernice, i modelli per un look in versione street style 

Altro capo must-have, che non deve assolutamente mancare nel proprio guardaroba, è il piumino lucido o in vernice. Lungo o corto poco importa, deve essere vistoso e magari impreziosito da qualche dettaglio inedito, come zip, bottoni a contrasto e tasconi. Da indossare con un paio di pantaloni cargo e dei combat boots, è perfetto per dare vita a un outfit da città in versione street style. 

Tantissime le celebrities che hanno scelto questo capospalla come autentico protagonista dei propri look. Michelle Hunziker, ad esempio, in occasione di un evento a Milano, ha sfoggiato un modello crop lucido realizzato in nylon idrorepellente ad effetto trapuntato di color viola. 

Ma veniamo alle proposte più glamour, da indossare anche sopra un bell’abito da sera. Caldi e lunghissimi sono il FASHION PUFFY COAT SORONA di Blauer, il piumino IDA del brand Pinko, declinato nelle calde sfumature del bordeaux, oppure ancora EMBELL griffato Faina. 

Al contrario, quante desiderano una versione più corta, per affrontare con stile anche le giornate più fredde dell’anno, possono approfittare del modello SHORT LENGTH PUFFER WITH DIAGONAL QUILTING firmato Michael Kors, con cappuccio, coulisse e cerniere, o dello SHINE COAT del marchio Calvin Klein, in un candido color taupe. 

Sfumature strong e tinte decise per portare un tocco di colore nelle giornate più grigie

Stanca del solito piumino nero? Niente paura, perché la moda inverno 2022/2023 propone un’infinita gamma di tonalità, dal fucsia all’arancio fluo: una vera e propria carica di energia. Allora, non possiamo che chiudere questa guida con alcune proposte ad hoc. 

Dal rosa cipria al beige, passando per lilla e senape. Le amanti delle sfumature pastello non potranno che rimanere affascinate dai modelli di Anna Field, Esprit Collection, iBlues e Marella.

Via libera, infine, anche a capi più strong e appariscenti. Qualche esempio? Il LONG COAT di Marc O’Polo, in tonalità verde smeraldo, il piumino realizzato da LAND’S END, in un elegante blu cobalto, oppure la versione griffata Historic arancione fluo, impreziosita da un sottile cinturino a contrasto in vita. 

Seguici sul nostro canale Telegram

La corsa lenta fa dimagrire?

Mobilità elettrica a confronto: cosa scegliere in città fra monopattino, e-bike e hoverboard?