Vai al contenuto

Chi è Francesca Valiani, la moglie di Jovanotti: tra le prove più dure la malattia della figlia

05/02/2022 10:31 - Aggiornamento 05/02/2022 10:33

Lorenzo Jovanotti, chi è la moglie Francesca Valiani? È la sua inseparabile compagna da tanti anni, sua moglie dal 2008. La coppia ha avuto una figlia Teresa Cherubini. “Francesca ha più ambizioni su di me di quante ne abbia io. Tante cose le ho fatte per farla contenta. Dalle piccole, come mettermi un bell’abito perché so che a lei piace vedermi vestito non come un bambino. Un uomo da solo è una disgrazia. Io credo molto nella coppia, la coppia è una potenza”, ha dichiarato il cantante in un’intervista risalente a qualche tempo fa.

leggi anche l’articolo —> Chi è Antonella Liuzzi, la moglie di Lino Guanciale: la coppia ha un figlio di nome Pietro

Francesca valiani

Chi è Francesca Valiani, la moglie di Jovanotti: tra le prove più dure la malattia della figlia

Nata l’11 giugno 1969, Francesca Valiani è di tre anni più giovane del marito Lorenzo. Originaria come il cantante di Cortona. Da anni risiedono lì, anche se in estate sono soliti trasferirsi nella casa in America. Jovanotti e la Valiani si conoscono da quando erano ragazzi, come ha raccontato lei nel 2012 a «Vanity Fair»: “Avevo 14 anni, lui metteva i dischi in una discoteca di Cortona. Mi venne a portare un biglietto per una serata in quel locale. I miei naturalmente non mi fecero andare, ma io quel biglietto lo conservai, senza nessun motivo, per anni dentro il portafoglio. Ce l’ho ancora”. Si sono fidanzati nel 1994. Quattro anni dopo, nel 1998, la loro unione è stata perfezionata dall’arrivo della figlia Teresa (nata il 13 dicembre, come ci ricorda la canzone “Per te”). Nel 2008, Lorenzo Jovanotti si sono sposati nella Cattedrale di Santa Maria Nuova di Cortona.

Francesca valiani

Nel 2020 Teresa Cherubini ha scoperto di avere un linfoma di Hodgkin

Lontana dai riflettori Francesca Valiani è un’amante della fotografia. La moglie di Jovanotti ha un grande seguito con oltre 121 mila follower su Instagram, dove posta scatti bellissimi in versione Polaroid. Nel 2012 ha pubblicato il libro «Tutti i giorni», in cui ha raccolto gli scatti che raccontano della sua vita con Jovanotti. “Il nostro rapporto in questi diciotto anni è cambiato totalmente, grazie a un lavoro quotidiano di correzione e rimessa a punto. Tra i due c’è sempre uno che si dedica alla manutenzione dell’amore e nella nostra coppia sono io che mi accorgo, che riavvito i bulloni che stanno mollando, che vedo qualche cosa che si sta sbrecciando. Ci metto attenzione, tempo, pensieri”, ha raccontato lei in un’intervista di qualche tempo fa. Tra le grandi prove che hanno dovuto affrontare la malattia della figlia. Nel luglio del 2020 è stato diagnosticato a Teresa Cherubini un linfoma di Hodgkin che per fortuna è riuscito a sconfiggere. “Per un genitore è una prova crudele, ma se ancora una volta la fortuna ti è amica e ti regala una figlia come Teresa non puoi che uscirne riempito invece che svuotato. Lei è stata la roccia alla quale io e Lorenzo ci siamo aggrappati, non il contrario”, aveva detto Francesca Valiani. Leggi anche l’articolo —> Chi è Drusilla Foer, la storia dietro il nome: vita privata e curiosità

Jovanotti moglie chi è