in

“Juno”, tutto sul film con Ellen Page: trama, cast e curiosità

In onda su Italia 1 ieri, 8 maggio, dalle 23:35, ‘Juno’, un film del 2007, diretto da Jason Reitman con protagonista Ellen Page. Presentato in anteprima il 26 ottobre 2007 al Festival Internazionale del Film di Roma, dove ha vinto il premio Marco Aurelio al miglior film, ‘Juno’, vanta nel cast Michael Cera, Jennifer Garner, Jason Bateman, Allison Janney e J. K. Simmons. Sia il soggetto che la sceneggiatura portano la firma di Diablo Cody.

juno film

“Juno”, tutto sul film con Ellen Page: trama, cast e curiosità

Il film racconta di Juno MacGuff, sedicenne del Minnesota, che dopo una prima e unica esperienza sessuale con il suo migliore amico, Paulie Bleeker, resta incinta. Dopo aver parlato con lui e con la migliore amica Leah, la ragazza decide di abortire senza far sapere nulla a nessun altro. Ad un passo dall’intervento però si rende conto di non poterlo fare, così sceglie di proseguire la gravidanza con l’intento di dare in adozione il bimbo ad una coppia. Genitori che vorrà scegliere lei stessa: inizia così la caccia alla famiglia perfetta. Tra gli annunci di un giornale trova Mark e Vanessa Loring, “belli, benestanti e chiari amanti dei bambini”. Sostenuta dai propri genitori la giovane incontra i due, ma la vicenda prendere una piega imprevista. «Una commedia dove si cresce… e si inciampa lungo la strada.», recitava lo slogan promozionale ed effettivamente il film, che ha incassato solo negli Usa 143.495.265 dollari, presenta un finale tutt’altro che scontato.

juno film

«Una commedia dove si cresce… e si inciampa lungo la strada», vincitore di un Premio Oscar

«Nonostante le apparenze non ha traccia di retorica familiare dei buoni sentimenti. Al posto di qualsiasi fondamentalismo religioso o ideologico c’è una nuova tollerante sensibilità nella caustica sceneggiatura che l’abile regia degli infallibili tempi comici asseconda, attenta a dubbi e a incertezze dei singoli personaggi. La canadese Page è straordinaria, doppiata da Alessia Amendola, nel dare verità a Juno», si legge su ‘Il Sussidiario’ che rilancia Il Morandini, che promuove il film con buoni voti, assegnando tre stellette su cinque. Per la protagonista Ellen Page il primo vero ruolo importante – nel 2007 aveva appena vent’anni – dopo X-Men – Conflitto finale di Brett Ratner, che la vedeva recitare l’anno prima al fianco di attori come Hugh Jackman, Halle Berry e Patrick Stewart. Per la sua interpretazione per ‘Juno’ Ellen Page ha ottenuto anche una candidatura all’Oscar come miglior attrice protagonista. Il film di Reitman riuscì a portarsi a casa però solo la statuetta per la miglior sceneggiatura originale. leggi anche l’articolo —> Titanic film curiosità: tutto quello che (forse) non sapete sul capolavoro di James Cameron

 

 

Written by Cristina La Bella

Cristina La Bella è redattrice di "UrbanPost". Sin da bambina sogna di diventare giornalista. Si laurea nel 2014 in "Lettere Moderne" e nel 2017 in "Filologia Moderna" all'Università La Sapienza di Roma. Il 16 aprile 2018 riceve il riconoscimento di "Laureato Eccellente" per il suo percorso di studi. Cofondatrice di "Voci di Fondo", ha scritto, tra i tanti, con giornali quali "Prima Pagina Online", "Newsly", “SuccedeOggi" e “LuxGallery”. Nel tempo libero le piace leggere, vedere film e fare shopping. Il più grande amore: i suoi nipotini.

martina hamdy instagram

Martina Hamdy Instagram spacco vertiginoso volato via dal vento, gambe in libertà: «Da copertina»

Ibrahim Gokcek morto

Turchia, morto il musicista Ibrahim Gokçek dopo uno sciopero della fame di 323 giorni