Lavoro in Italia, 440 mila posti in meno in un anno. Nel contesto difficile con cui si è chiuso il 2020 e si è aperto il 2021, Cegos Italia, parte del Gruppo Cegos e tra le maggiori società in Italia impegnate nel settore della formazione e dello sviluppo professionale, ha deciso di dare un contributo per sostenere chi è più in difficoltà con il progetto “Restart from Skills”.
Lavoro in Italia, 100 persone rimaste senza lavoro potranno migliorare le proprie competenze con “Restart from Skills”
100 persone, selezionate in funzione della tipologia di esperienza pregressa, potranno accedere gratuitamente ad un corso di formazione in modalità Virtual Classroom o al full-catalogue della biblioteca di moduli e-learning Cegos. La formazione si articola in diverse aree: personal development & effectiveness, finance & legal, sales & marketing, project management, operations, management & leadership, HR & organization.
“Questa iniziativa nasce dal desiderio di offrire un supporto concreto a persone che non sono più inserite in un contesto aziendale – commenta Emanuele Castellani, CEO Cegos Italy & Cegos Apac – I singoli individui e le loro competenze sono e restano fondamentali per ogni business; con Restart from skills ci auguriamo di dare una mano a chi si è trovato in difficoltà causa pandemia per rimettersi in gioco e per affrontare la trasformazione digitale che sta impattando molti settori. Le competenze – sia hard che soft – sono un asset strategico per chiunque in termini di riqualificazione, da mantenere e potenziare nel tempo sempre più in una prospettiva di responsabilità individuale e congiunta azienda – lavoratore”.
Modalità di richiesta di partecipazione
Le richieste di partecipazione devono essere inviate entro il 15 aprile 2021, attraverso la compilazione di un questionario online.
Valutando criteri di coerenza tra profilo professionale, anni di esperienza e obiettivi, in ottica di specializzazione o riqualificazione, Cegos individuerà 100 candidati: 30 da ammettere ai corsi e 70 ai quali sarà fornito accesso diretto alla piattaforma e-learning.
Ai candidati ammessi verrà inviata una comunicazione via e-mail con indicazioni sulle modalità di partecipazione.
In fase di candidatura verrà richiesto a tutti di indicare una preferenza tra le diverse tematiche, tra cui ad esempio: budget e controllo di gestione, negoziazione commerciale, pianificazione e programmazione della produzione, ma anche assertività, problem solving e decision making, leadership per team leader.
Modalità di erogazione e frequentazione dei corsi:
- I corsi sono erogati in modalità virtual classroom della durata di 2 giornate – da 6,5 ore ciascuna.
- I candidati selezionati saranno contattati via mail da Cegos per definire la data del corso. Il corso deve essere erogato entro la fine del 2021.
- L’accesso alla biblioteca di moduli e-learning verrà inviato direttamente all’indirizzo e-mail indicato nel questionario di candidatura alle persone selezionate. L’accesso sarà disponibile per la durata di un mese a partire dalla data di attivazione.
Lavoro in Italia, informazioni complete sull’iniziativa “Restart from Skills” di Cegos Italia
Informazioni complete sull’iniziativa ed elenco dei corsi selezionati dal catalogo open courses al link: https://www.cegos.it/news-ed-eventi/restart-from-skills
Questionario per candidarsi: https://it.research.net/r/GLXCD5B
Da ricordare che Cegos nel 2020 attraverso il programma Let’s Go Digital ha sviluppato una serie di eventi gratuiti per diffondere conoscenze e contenuti di rilevanza. Si è trattato di: 5 webinar su Crisis Communication, Remote Collaboration, Smart & Agile working, Remote Management e Digital Learning, 5 moduli e-learning accessibili gratuitamente, tre cicli di eventi online, di cui due internazionali, per un totale di 10, tenuti da consulenti, manager esperti e keynote speaker che hanno raccolto l’interesse globale di oltre 2.000 partecipanti.