Vai al contenuto

Chi è Leo Gassmann: vita privata, fidanzata, carriera e curiosità sull’attore

07/02/2024 16:51

Leo Gassmann sarà ospite questa sera, 7 febbraio 2024, sul palco dell’Ariston, per presentare il film tv “Califano”, diretto da Alessandro Angelini, in cui lui interpreta proprio il Califfo. Ma chi è davvero Leo Gassmann? Eccoci pronti a svelare qualche curiosità su di lui: infanzia, carriera, vita privata. Leggi anche: Chi è Giuliano Sangiorgi, vita privata e carriera: tutto sul noto cantante

Chi è Leo Gassmann: vita privata, fidanzata, carriera e curiosità

Leo Gassmann è nato il 22 novembre del 1998 a Roma. È figlio degli attori Alessandro Gassmann e Sabrina Knaflitz. «C’è un amore immenso sia con mamma che con papà. La mamma mi ha trasmesso l’equilibrio, la dolcezza, la pazienza, la delicatezza di affrontare le situazioni», ha dichiarato il cantante in una intervista rilasciata a «Verissimo». I suoi nonni paterni erano Vittorio Gassman e Juliette Mayniel. Ha cominciato ad appassionarsi al mondo della musica all’età di 7 anni, iniziando gli studi di chitarra classica. All’età di 9 anni è entrato nel conservatorio di Santa Cecilia. Poco più che adolescente, la scelta di abbandonare la musica classica per dedicarsi completamente al canto. Leo Gassmann ha studiato Psicologia e Affari Internazionali. Il ragazzo si è laureato nel maggio 2022, per la gioia dei genitori e in particolare del papà, che ha condiviso il bel momento del figlio sui social. (l’articolo prosegue dopo le foto)

La popolarità grazie al festival di Sanremo

Nel 2018 Leo Gassmann ha partecipato alla dodicesima edizione di X Factor, giungendo fino alla semifinale con l’inedito Piume, classificandosi quinto. Il 23 novembre il giovane ha pubblicato il brano come singolo per l’etichetta Sony Music. Nel dicembre 2019 ha superato le selezioni di Sanremo Giovani ed è arrivato al Festival di Sanremo nella categoria Nuove Proposte, vincendo con il brano Vai bene così. Nello stesso giorno è uscito il suo primo album in studio dal titolo Strike. Nel 2020 Leo Gassmann ha deciso di doppiare il personaggio di Guy Crood nel film I Croods 2 – Una nuova era. (l’articolo prosegue dopo le foto)

Chi è Leo Gassmann: vita privata e carriera

Leo Gassman è tornato al Festival di Sanremo nel 2023: ha partecipato con il brano Terzo cuore, che si è piazzato al diciottesimo posto in classifica, ma è diventato un tormentone radiofonico. Il 24 febbraio scorso è uscito il suo secondo album La strada per Agartha. Il suo singolo Dammi un bacio ja’ è entrato a far parte della colonna sonora della serie Rai Un professore. Ha partecipato al concertone del 1 maggio 2023 in Piazza San Giovanni a Roma e all’evento Una voce per Padre Pio a giugno 2023. Presto lo vedremo sul piccolo schermo nei panni di Franco Califano. Il giovane artista ha deciso di seguire le orme di papà Alessandro e di nonno Vittorio: «È un giorno bello ed emozionante ricollegarsi alle proprie radici e proseguire nel solco della tradizione è una grande gioia e una grande responsabilità. Non c’era modo migliore per iniziare il cammino nel mondo della recitazione». La musica però non l’abbandona, come ha detto recentemente ai giornalisti: «Percorrerò entrambe le strade come si fa all’estero». (l’articolo prosegue dopo le foto)

Chi è la presunta fidanzata e il soprannome datogli dal padre

Chiudiamo con la vita privata. Leo Gassmann è molto riservato, non sappiamo se al momento sia impegnato o meno. A febbraio 2023 il giovane è stato paparazzato in un parco romano a passeggio con una ragazza di nome Anna. Alcuni hanno pensato che si trattasse di Enula (cantante di “Amici”), ma non si hanno conferme. «Io sogno un amore come quello dei miei genitori perché quando li vedo insieme sono felici», ha detto il giovane in una recente intervista. Curiosità? Leo Gassmann è del segno del Sagittario. Il padre Alessandro Gassmann lo chiama in un modo particolare: «Pippo è un soprannome che papà mi ha dato da quando sono nato perché mi piacevano i cartoni animati di Topolino». Un altro suo nomignolo è “Peperone”, perché da piccolo diventava rosso in viso di frequente, come ha raccontato lui a Che tempo che fa. Leggi ancheAmadeus: età, peso, altezza, carriera e vita privata del conduttore tv