in

Leonardo Sciascia, Rai e Sky Arte ricordano lo scrittore a 100 anni dalla nascita

Leonardo Sciascia nasceva 100 anni fa e sia la Rai che Sky Arte hanno pensato ad una programmazione speciale per ricordare il grande intellettuale Italiano. Lo scrittore è stato uno trai primi a raccontare cosa fosse la mafia. Ricordato per la sua estrema lucidità è stato uno dei maggiori esponenti del Novecento in Italia e in Europa. Ecco cosa ha preparato la Rai e Sky Arte per ricordarlo.

>> Accursio Miraglia, 74 anni fa l’oscuro omicidio: «A volere la sua morte non è stata la Mafia»

Leonardo Sciascia

Leonardo Sciascia ricordato dalla Rai

La serata che omaggia Leonardo Sciascia inizierà su Rai Storia con Il giorno e la Storia. Un programma che andrà in onda alle 00.10 e in replica alle 8.30, 11.30, 14.00, 20.10. L’ospite d’eccezione sarà Mario Sechi, direttore dell’Agi ed editorialista della settimana, che commenterà la trasmissione. Nelle prime ore della mattina dalle 6.45 su Rai1 ci sarà anche Uno Mattina che vuole dedicare uno spazio al ricordo del grande scrittore, come pure I Fatti Vostri su Rai2. Dopo pranzo invece per ricordare Leonardo Sciascia verrà proposto un film di Francesco Rosi Cadaveri eccellenti tratto dal romanzo di Sciascia Il contesto. La pellicola andrà in onda alle 14.00 su Rai Movie. Il film che vinse due David, un Globo d’Oro e una Grolla d’Oro nel 1976, racconta le inchieste del commissario Rogas che indaga su un omicida che ha nel mirino la Magistratura.

Nel pomeriggio sempre su Rai Storia andrà in onda Tablet. Leonardo Sciascia, se la memoria ha futuro. Invece Rai Cultura terminerà l’omaggio lo scrittore sabato 9 gennaio alle 21.10 con il film di Elio Petri con Gian Maria Volonté, A ciascuno il suo. La pellicola è liberamente ispirata all’omonimo romanzo di Sciascia.

Leonardo Sciascia

La programmazione continua sulle testate Rai. Infatti la Tgr Sicilia nelle edizioni di venerdì 8 gennaio ricorderà Sciascia con un’intervista al nipote. E ancora RaiNews 24 ricorderà l’anniversario della nascita di Leonardo Sciascia invitando ospiti, proponendo servizi e approfondimenti. In particolare dalle 10.45 con l’attore e regista Fabrizio Catalano, nipote di Sciascia, e dalle 12.45 con il professor Paolo Squillacioti, curatore dell’opera dello scrittore pubblicata da Adelphi. Alle 14.40, inoltre, sarà trasmesso un reportage da Racalmuto all’interno della rubrica settimanale Tuttifrutti.

Leonardo Sciascia Sky Arte

Sky Arte gli dedica un film

Sky Arte decide di commemorare lo scrittore di Racamulto con un documentario in onda sui canali 120 e 400 di Sky alle 21.15 venerdì 8 gennaio. Il film Leonardo Sciascia è scrittore alieno è scritto da Marco Ciriello, diretto da Simona Risi, con la voce narrante di Gioele Dix. Il documentario è diviso in quattro parti: Sicilia, Politica, Religione, Giallo. Queste sezioni riassumono il mondo biografico, letterario e politico dello scrittore. >> tutte le Notizie della Televisione di Urbanpost 

 

 

crisi governo Renzi

Crisi di governo, Renzi è rimasto solo e a salvare l’esecutivo arriva Bettini

GFVip 5 Elisabetta Gregoraci

Elisabetta Gregoraci scontro diretto con gli haters: la sua risposta è da Oscar