in

La Lombardia rischia la zona arancione dalla prossima settimana: Rt superiore a 1

La Lombardia rischia la zona arancione dalla prossima settimana. Gli ultimi dati rilevati segnalano un Rt in aumento nel capoluogo Milanese. Intanto la campagna di vaccinazione va avanti e Letizia Moratti commenta cosi: «Dalle nostre nonne e dai nostri nonni una grandissima dimostrazione di responsabilità e voglia di vivere». 

>> Covid, varianti diffuse in Italia: si lavora alla stretta nei weekend

Lombardia Zona Arancione

Lombardia zona arancione

La Lombardia, cosi come la vicina Emilia Romagna, mostra dati in peggioramento. I contagi da Covid sono in netto aumento e l’unica soluzione potrebbe essere retrocedere di nuovo alla zona arancione. Infatti, nelle scorse ore, già quattro comuni lombardi, tra cui Bollate nel Milanese, sono stati indicati come zona rossa e lo saranno per una settimana. Il prossimo venerdì (19 Febbraio 2021), il Comitato Tecnico Scientifico avrà un’incontro con il Governo, nel quale si decideranno le sorti della Nazione. Intanto, nella settimana appena conclusa, in Lombardia i nuovi positivi sono passati da 11.946 a 13.714 (+1.768, con un balzo del +14,8%) secondo i dati ufficiali comunicati all’Iss. Milano registra la crescita dell’Rt più significativa di tutto il paese. Infatti, l’ultimo bollettino evidenzia che ci sono stati 30 nuovi accessi in terapia intensiva in tutta la Lombardia e il totale dei letti di rianimazione occupati è aumentato di 7 unità rispetto al giorno precedente. Negli ospedali della Regione ci sono in tutto 4.066 persone affette da SarsCov2 (128 in più rispetto a lunedì).

Letizia Moratti: «L’interesse manifestato dai nostri ultraottantenni ci inorgoglisce»

Intanto continua la campagna di vaccinazione per gli over 80. Letizia Moratti, la vicepresidente e assessore al Welfare di Regione Lombardia, a tale proposito afferma: «Dalle nostre nonne e dai nostri nonni una grandissima dimostrazione di responsabilità e voglia di vivere. La loro adesione così convinta e massiccia alla campagna vaccinazioni sia da esempio per tutti i lombardi. L’interesse manifestato dai nostri ultraottantenni e dalle loro famiglie ci inorgoglisce. Oltre alla prevenzione e alle precauzioni che adottiamo da mesi, il vaccino è l’unica arma che abbiamo per vincere la nostra battaglia contro il Covid». >> tutte le news di Urbanpost 

 

 

 

Seguici sul nostro canale Telegram

Written by Ilaria Di Pasqua

Sabrina ferilli

Sabrina Ferilli quanto guadagna? Stipendio e patrimonio dell’attrice

Romeo, 17enne ucciso a Formia dopo una rissa: analisi dei filmati per rintracciare altri coinvolti