in

Madame: chi è la cantante che ha conquistato l’hip hop italiano

Madame è il nome d’arte di Francesca Calearo, vicentina classe 2002. Ad appena 17 anni, il suo singolo “Sciccherie” era arrivato nelle radio italiane, portandola poi al successo nel 2018. Nel mondo del rap italiano, ora tutti i più grandi nomi la vogliono per un featuring: Marracash, Ensi, Mecna, Ernia, Dani Faiv, Tredici Pietro, Durdust. Ma non solo rap: Madame appare anche come unico featuring dell’ultimo album dei Negramaro, “Contatto”. E già alcuni dicono che Madame sarà ricordata come la cantante che ha aperto la porta alle donne nell’hip hop italiano.

>> Carl Brave: “Elodie? Forte, bellissima, uno scoppiettio de roba”

madame

La carriera nell’hip-hop

Madame, con artisti del calibro di Fabri Fibra, Marracash e Clementino, fa parte della “famiglia” della signora del rap Paola Zukar. La rapper ha esordito a soli 16 anni con il singolo “Anna”. Marracash è stato tra i primissimi a intuire il talento di Madame, registrando con lei “MADAME- L’Anima”. Con Mecna, ha dato la sua voce in “Alibi”. Dopo il singolo “Schiccherie”, la cantante ha inciso “17”, “Baby”, “Sentimi” e l’ultimissimo “Clito”. Quest’estate, Durdust ha scelto la voce di Madame da affiancare a Marracash e Ghali per il singolo “Defuera”. Negli ultimi mesi, il portoghese Cristiano Ronaldo ha inavvertitamente contribuito alla fama di Madame, utilizzando “Sciccherie” in una storia su Instagram.

Con i Negramaro, Francesca Calearo ha collaborato nel brano “Non è vero niente”, scritto proprio da Giuliano Sangiorgi e la giovane rapper. Su Instagram Madame ha profondamente ringraziato i Negramaro per la fiducia “perché a 17 anni la band n1 d’Italia non ti chiama come unico featuring del disco se non si fida ciecamente di te. La Fortuna di avere dei colleghi, degli amici, degli Esseri Umani così non ha prezzo. Spero di aver donato al disco la strofa che meritava, spero di trovare altri artisti come Giuliano e come Andrea (che ho avuto occasione di conoscere meglio), e chi dice che l’amore nella musica non esiste, chi dice che è tutto un mondo finto, costruito beh… non è vero niente”.

madame cantante

Curiosità su Madame, cantante classe 2002

Su Instagram, Madame ha un account seguito da quasi 400mila followers. Tuttavia, la giovane, bellissima e talentuosa cantante non ama condividere molti scatti e momenti di vita privata, ma piuttosto shooting fotografici e i momenti vissuti sul palcoscenico. Una curiosità sul suo nome d’arte: “Madame” è nato per caso grazie a un generatore di nomi per drag queen che le ha fatto scoprire una sua amica. >> Tutte le notizie di spettacolo

paolo rossi

Addio Pablito, con te si spegne il ricordo di un’Italia che abbiamo tanto amato

Massimo Ranieri

Massimo Ranieri: età, peso, altezza, carriera e vita privata dell’artista