Vai al contenuto

Maltempo in Italia, arriva la tregua. Ma presto cambia tutto: ecco le previsioni per il weekend (e non solo)

06/09/2024 12:19
previsioni meteo weekend 6 9 settembre

Il maltempo dà una tregua, breve: le previsioni del weekend 6-9 settembre – Variabile, a dir poco: se il maltempo sta dando una relativa tregua dopo i gravissimi disagi a  Roma, in Piemonte e a Milano, nei prossimi giorni tutto cambierà ancora una volta. Armatevi di calendario, dunque, perché nel nostro articolo illustreremo le altalenanti previsioni meteorologiche previste per i prossimi giorni in Italia: un nuovo peggioramento è, purtroppo, in arrivo.
► Rimani aggiornato: Segui tutte le notizie sull’allerta meteo su UrbanPost

previsioni meteo weekend 6 9 settembre

Cosa attenderci nel fine settimana

Esaminiamo, ora, le previsioni meteo per il weekend 6-9 settembre. Oggi, venerdì 6 settembre, ci sono ancora alcuni fenomeni locali sui rilievi e sul Levante ligure, ma si prevede un miglioramento entro la serata, soprattutto lungo le coste. Le temperature massime variano tra i 25 e i 29 gradi al Nord, tra i 25 e i 30 gradi al Centro, e tra i 31 e i 36 gradi al Sud. Secondo il sito ilmeteo, una perturbazione influenzerà soprattutto il Nord e il Centro, con temporali intensi e piogge diffuse, in particolare su Lombardia, Veneto, Toscana, Lazio e Campania​. L’Italia risulta spaccata in due, considerando che nelle regioni meridionali si registrano nella data di oggi temperature nella media e caldo diffuso. Tra il 6 e l’8 settembre 2024, una perturbazione attraverserà il Paese, portando piogge intense soprattutto nelle regioni del Centro-Nord e parte del Sud. Le aree più colpite saranno le zone montuose e interne, in particolare le Alpi, l’Appennino, e le isole maggiori. Le temperature scenderanno leggermente, mantenendosi comunque tra i 27 e i 34 gradi in molte regioni​. (Continua a leggere dopo la foto)

previsioni meteo weekend 6 9 settembre

Da lunedì sarà autunno (quasi) dappertutto

Dunque, secondo le previsioni meteo per il weekend 6-9 settembre, dicevamo, le temperature saranno in lieve diminuzione nelle regioni centro-settentrionali, mentre al Sud potrebbero ancora registrarsi valori intorno ai 30-34 gradi​. Ma si tratta di una brevissima tregua: la situazione cambierà drasticamente da domenica, con forti piogge in arrivo su Liguria e Piemonte, che si estenderanno velocemente su tutto il Nord, Toscana, Umbria, Marche e Lazio. Poi, da lunedì si prevede un calo delle temperature, che torneranno sotto la media stagionale, soprattutto nelle regioni del Centro-Nord. A partire da lunedì 9 settembre, le condizioni meteo saranno quelle consuete in autunno: inizierà a prevalere su tutto il Paese, portando aria più fresca anche nelle regioni del Centro-Sud. Assisteremo, dunque, a un’alternanza di sole e piogge, con temperature più in linea con il mese di settembre.