in

Maltempo in Salento, allagamenti nella costa Sud: fango e detriti invadono le strade

Otranto allagata a causa delle piogge torrenziali. In questa zona del Salento provengono tonnellate di fango miscelate ad acqua piovana che, nelle ultime ore, hanno invaso l’intera area portuale, conferendole un colore marrone piuttosto insolito. La violenta ondata di maltempo sta interessando tutta la costa adriatica del sud Salento. (Continua dopo la foto)

Dalla notte appena scorsa, quella fra il 17 e il 18 novembre, la zona risulta fortemente allagata. Ad essere in ginocchio soprattutto Uggiano La Chiesa, Casamassella e Otranto, dove si tiene costantemente monitorato l’innalzamento del livello dell’acqua del fiume Idro. Chiuse le scuole a Otranto. In questo giovedì i Vigili del fuoco sono al lavoro dalle prime ore del mattino, particolarmente nelle campagne del Sud Salento, in cui il violento temporale ha allagato abitazioni, raccolti e masserie con animali. Il risultato della bomba d’acqua in Salento è stato immortalato dai curiosi nonché immediatamente ripreso da Supermeteo, l’osservatorio meteorologico nato nel 2004 e diretto da Giuseppe De Vitis.

Maltempo Salento oggi Otranto, Uggiano La Chiesa, Casamassella allagati

L’osservatorio diventato un punto di riferimento in tutta Italia per chi vuole essere al corrente delle condizioni climatiche della penisola salentina. Ed è stato proprio grazie all’aggiornamento in tempo reale ha permesso di reagire per tempo alle precipitazioni meteoriche della notte, che in men che non si dica hanno riempito la valle, con l’immediata invasione in mare del fiume di fango e detriti. “Le opere idrauliche realizzate sin dall’inizio del secondo dopoguerra, effettuate per bonificare le aree paludose e insalubri che si formavano nell’entroterra – si legge su Repubblica – hanno permesso di canalizzare le acque attraverso grandi canali di scolo che raggiungono il mare nel quale sfociano attraversando un ponte in cemento armato, ben visibile nel video di Supermeteo”.

Inps, assegno unico per i figli: a chi spetta e a quanto ammonta

Seguici sul nostro canale Telegram

draghi dimissioni lampo

“Dimissioni lampo dopo il sì alla manovra”. Draghi, rumor dal Transatlantico: circolano già due nomi

parma pulmino precipita

Tragedia a Parma, pulmino precipita dalla A15 sui binari e viene travolto da un treno