in

I Maneskin, perchè si chiamano così? L’origine e il significato del loro nome

Dopo 31 anni la musica italiana è tornata a trionfare in Europa grazie alla vittoria dei Maneskin all’Eurovision Song Contest. Il loro brano “Zitti e buoni” è riuscito a conquistare il popolo italiano e non solo. Dopo il trionfo a Sanremo 2021, i Maneskin conquistano anche la scena internazionale della musica. Il rock’n’roll torna a vivere di una nuova luce grazie a questi quattro artisti. Ma cosa sappiamo su di loro? Nelle ultime ore sul web gira una domanda ben precisa: “Perchè i Maneskin si chiamano così?” Scopriamo ora insieme l’origine e il significato di questo particolare nome, protagonista anche di un’indimenticabile gaffe di Orietta Berti durante un’intervista a Sanremo.

Maneskin, perchè si chiamano così?

“Perchè i Maneskin si chiamano così?” È questa la domanda più gettonata sul web e ora scopriremo insieme la risposta. I Maneskin sono stati formati da Victoria De Angelis e Thomas Raggi. A loro si è poi unito Damiano David e il batterista Ethan Torchio. Il nome è una parola danese e, in italiano, significa “chiaro di luna”. A sceglierlo, prima del successo e della partecipazione a X Factor nel 2017, è stata Victoria, di origine danese e unica donna del gruppo rock. Come riportato da Euro-festival News, durante la conferenza stampa per l’Eurovision 2021, Victoria ha dichiarato: «È una nazione molto importante, poiché sono danese per metà, la Danimarca è stata importante anche per noi Maneskin, siamo stati in Danimarca su palchi spettacolari. Il nostro stesso nome è nato quasi per caso, Maneskin era una parola bella e alla fine abbiamo deciso di lasciare quello come il nome ufficiale della band».

ARTICOLO | I Maneskin vincono l’Eurovision, il premio torna in Italia dopo 31 anni: «Stanotte abbiamo fatto la storia»
ARTICOLO | Sanremo 2021, vincono a sorpresa i Maneskin: i premi e la classifica finale

Un gruppo tutto rock’n’roll

I Maneskin sono un gruppo musicale rock italiano formatosi a Roma nel 2016 e composto da: Damiano David (voce), Victoria De Angelis (basso), Thomas Raggi (chitarra) e Ethan Torchio (batteria). Hanno raggiunto la notorietà nel 2017 in seguito alla partecipazione all’undicesima edizione di X Factor, grazie alla quale, pur essendosi classificati secondi, hanno firmato un contratto con l’etichetta discografica Sony Music, pubblicando l’EP Chosen nello stesso anno. Nel 2021 hanno vinto la 71ª edizione del Festival di Sanremo con il brano Zitti e buoni, con il quale hanno rappresentato l’Italia all’Eurovision Song Contest 2021, arrivando al primo posto. >> Altri Gossip

Benedetta Pilato

Chi è Benedetta Pilato, vita privata e carriera: tutto sulla giovanissima nuotatrice

Precipita una cabina della funivia Stresa-Mottarone: 13 morti, 2 bambini feriti gravi