in

Chi è Marco Tardelli: carriera, vita privata e curiosità sull’ex calciatore

Tra gli ospiti di “Canzone segreta” stasera su “Raiuno” anche Marco Tardelli, allenatore ed ex calciatore. Il cinque volte campione d’Italia con la Juventus, squadra con cui ha vinto inoltre tutte e tre le principali competizioni Uefa per club, divenendo uno dei primi tre giocatori ad aver conseguito tale record, nonché il primo centrocampista in assoluto. Scopriamo tutte le curiosità su di lui.

leggi anche l’articolo —> “Canzone segreta”, Serena Rossi: «Non è una semplice carrellata di canzoni», tutti gli ospiti

Marco Tardelli

Chi è Marco Tardelli: carriera, vita privata e curiosità sull’ex calciatore

Campione del mondo con la nazionale italiana nel 1982, Marco Tardelli è risultato nel 2004 37º nell’UEFA Golden Jubilee Poll, un sondaggio online condotto dalla Uefa, per celebrare i migliori calciatori d’Europa dei cinquant’anni precedenti. È nato il 24 settembre del 1954 a Careggine (Toscana) in una famiglia di modeste condizioni, ultimo di quattro fratelli; il padre era un dipendente dell’Anas. Durante gli anni trascorsi a Pisa, si è guadagnato da vivere, lavorando come cameriere vicino piazza dei Miracoli. Marco Tardelli ha esordito nel calcio a 18 anni, nella squadra del Pisa, dove ha giocato 41 partite, mettendo a segno 4 goal. Per un breve periodo ha militato nel Como, fino all’ingresso alla Juventus. Ha indossato la maglia bianconera per 10 stagioni, segnando 35 gol. Con la Vecchia Signora si è aggiudicato: 5 scudetti, 2 Coppe Italia, 1 Coppa Uefa, 1 Coppa delle Coppe, 1 Supercoppa Uefa e 1 Champions League. Per due anni è stato nel team dell’Inter. Ha terminato la sua carriera nel 1987 con la squadra Svizzera del San Gallo. Oggi Tardelli è un allenatore e opinionista sportivo, spesso ospite in varie trasmissioni televisive. Nel 2016 ha scritto assieme alla figlia Sara l’autobiografia “Tutto o niente – La mia storia”.

marco tardelli

Oggi è legato sentimentalmente a Myrta Merlino

Della vita privata di Marco Tardelli si sa che ha due figli: Sara, giornalista, avuta dalla prima moglie, e Nicola, modello, nato dalla relazione con la reporter Stella Pende. Dal 2016 l’opinionista sportivo è legato alla giornalista Myrta Merlino. Stanno insieme da 4 anni: «Lui mi ha permesso di abbassare le difese, di lasciarmi andare. Ho passato gran parte della mia vita a correre, studiare, lavorare, costruirmi una carriera, fare la moglie e la madre. Ho avuto due gemelli (Pietro e Giulio, che hanno 23 anni) quando ero molto giovane. Con lui mi sono fermata, tranquillizzata e mi sono ripresa quello che non ho potuto avere a vent’anni», ha dichiarato a “Il Giornale” la 55enne. Leggi anche l’articolo —> Myrta Merlino, guanto di sfida a Barbara D’Urso e Mara Venier: rivoluzione a La7, che succede

Marco Tardelli

giuseppe conte

Conte inizia a ridefinire il Movimento 5 Stelle partendo da Rousseau

Beppe Grillo Incidente

Ultimi sondaggi politici: il M5S si gonfia di consensi e scavalca Fratelli d’Italia