in

Chi è Marinella Soldi, la nuova presidente Rai lontana dai partiti: carriera e vita privata

La commissione parlamentare di Vigilanza Rai ha espresso parere favorevole alla scelta di Marinella Soldi nel ruolo di presidente dell’azienda con 29 sì, 5 no. 3 le schede bianche. Presenti 37 commissari su 40. La maggioranza necessaria era fissata a 27, ossia 2/3 dei voti. La neo eletta ne ha ricevuti dunque 2 in più di quanti ne servissero. Ma chi è Marinella Soldi? Ripercorriamo la sua carriera, svelando curiosità e qualcosa in più del suo privato.

leggi anche l’articolo —> Mario Draghi: età, peso, altezza, carriera e vita privata dell’ex presidente della BCE

Marinella Soldi rai

Chi è Marinella Soldi, nuova presidente Rai lontana dai partiti: carriera e vita privata

La nomina di Marinella Soldi a presidente Rai è stata ratificata dalla Commissione di Vigilanza con 29 voti favorevoli, 5 no e 3 schede bianche. Fino ad oggi è stata presidente della Fondazione Vodafone Italia e consigliere indipendente di Nexi, Italmobiliare e Ariston Thermo. Nata a Figline Valdarno (Firenze) nel giorno dell’alluvione (il 4 novembre 1966), è cresciuta a Londra. Nella capitale inglese la Soldi ha conseguito una laurea in Economia presso la London School of Economics. Non è stato facile, a 18 anni il primo ‘fallimento’: non supera la selezione per entrare a Cambridge, così si prende un anno sabbatico. Decide di tornare a Firenze, vivendo dalla zia, e qui studia storia dell’arte, lavora come baby-sitter e cameriera. Soprattutto capisce quel che vuole fare: piena di speranze torna in Inghilterra e s’ iscrive alla già citata London School of Economics. Poi ha preso un master in Business Administration presso Insead di Fontainebleau, in Francia. Tra le sue fonti di ispirazione Marjorie Scardino (ex Managing Director del gruppo Pearson, editore del Financial Times e dell’Economist ). «Sveglia, profonda. Una texana doc eppure così femminile. Ho pensato: se una così ce l’ha fatta rimanendo se stessa, tutto è possibile», come ha detto la Soldi.

Marinella Soldi Rai

Il suo motto? «Tutto sembra impossibile finché non lo fai»

Ha avviato la propria carriera in McKinsey Company, lavorandovi come consulente strategico per tre anni fra Londra e l’Italia. Nel 2000 ha fondato la Soldi Coaching, società di leadership coaching con clienti in tutto il mondo, svolgendo per nove anni il ruolo di leadership coach, nei settori della tecnologia e dei media. Marinella Soldi è stata anche CEO di Discovery Network Southern Europe (per i Paesi Italia, Spagna, Portogallo e Francia) per 10 anni fino ad ottobre 2018. Nel corso dello sua lunga carriera ha ricoperto ruoli di senior management per cinque anni presso MTV Networks Europe, SVP Strategic Development a Londra e GM, e per MTV Italia a Milano.

Marinella Soldi Rai

Tutte le curiosità su Marinella Soldi, la scelta di “Super Mario” per la Rai

Scrive Francesco Spini su “La Stampa”: «Amante della corsa, delle camminate, della montagna, Soldi è una manager gentile, ma determinata. Una tosta, la descrivono. Il suo motto, durante le riunioni, è sempre quello: ‘Tutto sembra impossibile finché non lo fai’». Si tratta di una celebre frase di Nelson Mandela. Curiosità? Tra i suoi miti c’è il cantante David Bowie. Su Twitter Marinella Soldi segue tra gli altri i Coldplay e Fedez. Della vita privata sappiamo che è sposata e ha due figli. Leggi anche l’articolo —> Nomine Rai, le proposte di Mario Draghi e Daniele Franco per il cda: Marinella Soldi e Carlo Fuortes

 

Ivan Gazidis cancro

L’Ad del Milan Ivan Gazidis rivela di avere un cancro alla gola: “Ne verrò fuori”

green pass obbligatorio

Green pass obbligatorio via libera delle Regioni: domani nuovo decreto