in

Nomine Rai, le proposte di Mario Draghi e Daniele Franco per il cda: Marinella Soldi e Carlo Fuortes

Il 6 Luglio 2021 Camera e Senato avrebbero dovuto scegliere i nomi dei quattro consiglieri del nuovo Cda. Il voto però sulle nomine Rai per il cda è slittato. A chiederne il rinvio sono stati i membri del Movimento 5 Stelle nella giornata di lunedì 5 Luglio 2021. Ora il prossimo voto è stato fissato tra una settimana, mercoledì 14 luglio. Alla prossima riunione del Consiglio dei ministri, come riportato da La Repubblica, il ministro dell’Economia e delle finanze, Daniele Franco, d’intesa con il presidente del Consiglio, Mario Draghi, proporrà Marinella Soldi e Carlo Fuortes quali componenti del Consiglio di amministrazione della Rai. Scopriamo ora insieme chi sono e come mai sono stati scelti i loro nomi.

Nomine Rai cda, Mario Draghi propone Carlo Fuortes

Il ministro dell’Economia e delle finanze, Daniele Franco, e il presidente del Consiglio, Mario Draghi, proporranno Carlo Fuortes per il ruolo di Amministratore delegato della Rai. Fuortes si è laureato in Scienze Statistiche ed Economiche presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Manager ed economista, Fuortes da più di vent’anni svolge studi e consulenze sui temi dell’economia della cultura. Dal 2013 è sovrintendente della Fondazione Teatro dell’Opera di Roma, incarico che gli è stato confermato fino al 2025. Dal 2011 al 2019 è stato Segretario Generale dell’Associazione per l’Economia della Cultura. Dal 2003 al 2015 è stato Amministratore delegato della Fondazione Musica per Roma, gestendo l’Auditorium Parco della Musica. È stato anche direttore generale del Palazzo delle Esposizioni e delle Scuderie del Quirinale di Roma dal 2002 al 2003. Infine, dal 2016 al 2017 ha ricoperto il ruolo di commissario Straordinario della Fondazione Arena di Verona.

ARTICOLO | Nomine Rai, slitta di una settimana il voto sul cda: rinvio chiesto dai 5 stelle

Chi è Marinella Soldi?

Dopo essersi laureata in Economia presso la London School of Economics e dopo aver preso un Master in Business Administration presso Insead, Francia; al momento Marinella Soldi è presidente della Fondazione Vodafone Italia e Consigliere Indipendente di Nexi, Italmobiliare e Ariston Thermo. Nel 2000 ha fondato la Soldi Coaching, società di leadership coaching con clienti in tutto il mondo, svolgendo per nove anni il ruolo di leadership coach, nei settori della tecnologia e dei media. Inoltre, per ben 10 anni fino al 2018, è stata Ceo di Discovery Network Southern Europe. Infine, ha ricoperto anche ruoli di senior management per cinque anni presso varie società. >> Altre News

Euro2020 Leonardo Bonucci

Euro2020, Leonardo Bonucci parla della finale con l’Inghilterra: «Giocare in casa loro non ci spaventa»

Finale Italia Inghilterra Pessina

Finale Italia-Inghilterra, arriva il diario di bordo di Matteo Pessina: tra cornetti alla crema e vino