in

Covid, mascherina anche a scuola, Ricciardi: “Andrebbe usata sopra i 2 anni”

La variante Delta, responsabile dell’aumento dei contagi da coronavirus in Italia e nel mondo, è molto più contagiosa delle precedenti forme di Covid, il doppio sembrerebbe. Non solo, secondo alcuni esperti le mascherine chirurgiche non proteggerebbero dal contagio. Per questo motivo, siccome i bambini non possono ricevere il vaccino, si sta valutando un eventuale uso della mascherina anche all’asilo.

mascherina bambini

Mascherina bambini pericolo variante Delta: è necessaria anche all’asilo

Il professor Walter Ricciardi, consigliere del ministro della Salute, Roberto Speranza ha spiegato ai microfoni de “In Onda” che viene consigliato l’uso della mascherina anche nelle scuole d’infanzia. Così suggerirebbe “l’evidenza scientifica”: il pericolo si cela nella variante Delta che si sta diffondendo molto più rapidamente delle altre forme di Covid. “La variante Delta è più contagiosa e quindi colpisce di più anche i bambini. In Gran Bretagna sono state allestite 5 cliniche pediatriche per il long covid”, ha dichiarato Ricciardi.

ARTICOLO | Green Pass, presidi: “Banche dati dei vaccini a disposizione delle scuole”

ARTICOLO | Green pass traballa ancora: i gestori dei locali possono chiedere un documento d’identità?

bambini e covid

Mascherina sopra i due anni

“L’evidenza scientifica dice che la sicurezza si ottiene con una serie di misure: oltre alla vaccinazione del personale, servono distanza, mascherina e controllo dell’aria – ha spiegato Ricciardi -. Secondo il World Health Network e secondo i Cdc americani, con la variante Delta la mascherina andrebbe usata sopra i 2 anni. Questa è l’evidenza scientifica che emerge, poi deve valutare la politica”.

Si parla inoltre della possibilità di vaccinare i bambini sotto i 12 anni. Da quando?  A partire da novembre 2021. Pfizer e Moderna sono vicini all’autorizzazione per gli under 12, ad oggi ancora esclusi dalla vaccinazione. Per gli adulti invece si discute già della terza dose. “È molto probabile che si dovrà fare, soprattutto partendo dai soggetti più fragili, vaccinati a gennaio-febbraio. E’ probabile che dovremo vaccinarci di nuovo anche noi operatori sanitari, vaccinati all’inizio dell’anno”. Queste le parole di Ricciardi.>>Tutte le notizie

scarlino incidente

Incidente mortale a Scarlino, auto si schianta contro un albero: 19enne perde la vita

draghi quirinale

Draghi al Quirinale o no? Al via toto-nomi, soffiata a Virginia Saba: “Meloni ha deciso”, retroscena