in

Mascherine a scuola, l’obbligo rimarrà fino alla fine dell’anno e anche durante gli esami

Se dal 1 maggio (forse) potremo abbandonare l’uso delle mascherine in qualche occasione, questo sicuramente non varrà per la scuola. Già dall’ultimo Decreto, infatti, gli istituti erano stati esclusi dall’eliminazione della misura. E al momento pare non esserci alcuna intenzione di allentare le restrizioni per gli studenti.

scuola mascherine chiuso

Mascherine a scuola, l’obbligo rimarrà fino alla fine delle lezioni

In questi giorni il governo sta valutando l’ipotesi di fare un passo indietro e rimangiarsi quanto dichiarato nell’ultimo decreto: eliminare l’utilizzo delle mascherine nei luoghi al chiuso. Le motivazioni sono svariate: molti esperti pressano affinché si continui a seguire la linea della prudenza, e i numeri sembrano confermare la loro teoria. Sopratutto dopo Pasqua. In ogni caso, se anche decideranno di togliere l’obbligo delle mascherine, c’è un settore che sarà costretto a continuare a utilizzare i dispositivi di protezione delle vie aeree: la scuola. 

Fino alla conclusione dell’anno scolastico 2021-2022, secondo l’articolo 9 comma 5 del decreto Covid del 24 marzo, “nelle istituzioni e nelle scuole di cui al presente articolo nonché negli istituti tecnici superiori continuano ad applicarsi le seguenti misure di sicurezza. a) è fatto obbligo di utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo chirurgico, o di maggiore efficacia protettiva, fatta eccezione per i bambini sino a sei anni di età, per i soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l’uso dei predetti dispositivi e per lo svolgimento delle attività sportive; b) è raccomandato il rispetto di una distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro salvo che le condizioni strutturali-logistiche degli edifici non lo consentano; c) resta fermo, in ogni caso, il divieto di accedere o permanere nei locali scolastici se positivi all’infezione da SARS-CoV-2 o se si presenta una sintomatologia respiratoria e temperatura corporea superiore a 37,5°.”

L’obbligo, quindi, varrà per gli studenti che devono finire di seguire le lezioni tanto quanto per coloro che dovranno sostenere gli esami di maturità o terza media. Sia gli scritti che gli orali, infatti, si terranno con la mascherina. D’altronde, mancano solo due mesi alla fine dell’anno scolastico, e cambiare le regole in modo anticipato non sembra così necessario. >> Tutte le notizie di UrbanPost

ARTICOLO | Taglio accise sulla benzina e Superbonus villette, via libera al Def: le richieste dei partiti

ARTICOLO | Mascherine al chiuso dal 1 maggio: cosa cambia e per chi

Seguici sul nostro canale Telegram

Buoni motivi per richiedere la certificazione Iso

bonus casalinghe

Bonus casalinghe 2022, a chi spetta e come ottenerlo: tutte le info utili