Quirinale, Mattarella si riduce lo stipendio – Il presidente della Repubblica ha deciso di “ridimensionare” il suo compenso. Il taglio è di 60mila euro rispetto a quello che gli spetterebbe per legge. Difatti il capo dello stato avrebbe diritto a 239mila euro lordi. Mattarella invece ha chiesto che la somma sia pari al trattamento pensionistico che riceve dall’Inps per i suoi anni da professore universitario, vale a dire 179mila euro annui.
leggi anche l’articolo —> Sergio Mattarella e Marisa Chiazzese: storia di un amore “immutabile”
Anche per questo secondo mandato, Mattarella si riduce lo stipendio: quanto guadagna
Anche per questo secondo mandato il presidente della Repubblica ha chiesto al Mef di ridurre il suo assegno personale, stabilito per legge, in misura pari al trattamento pensionistico che riceve dall’Inps per i suoi anni da professore universitario. La prevista somma annuale di 239.182 euro lordi viene dunque ridotta di circa 60 mila euro, portando l’importo lordo annuo da percepire a 179.835,84 euro. Lo si legge in un comunicato del Quirinale. Come spiegano i principali quotidiani, Mattarella ha confermato la rinuncia anche per il suo nuovo settennato all’adeguamento dell’assegno personale all’indice dei prezzi al consumo (adeguamento Istat) che avrebbe comportato un aumento di circa 16mila euro. Inoltre, in base alle norme vigenti, il Capo dello Stato non percepirà il pagamento della pensione (vitalizio) come ex parlamentare.
La linea della sobrietà
Non è la prima volta che Sergio Mattarella fa capire di voler vivere all’insegna della sobrietà, senza approfittare del suo ruolo. Nel 2019, come qualcuno ricorderà, è stato fotografato a Firenze all’interno di un comune tram di linea, proprio come a Roma il presidente della Camera Roberto Fico, che oggi però preferisce muoversi con la Jeep con i finestrini oscurati. Poi, a marzo del 2021, come tutti terranno presente, il presidente della Repubblica si era recato allo Spallanzani per farsi vaccinare. Mattarella si era messo in fila come tutti gli altri anziani, gli ottantenni nati nel suo stesso mese, che lo acclamarono: «Uno come noi». Un gesto molto particolare, che venne ripreso dai media e che venne elogiato anche sui social. Leggi anche l’articolo —> Quanto guadagna Mario Draghi, “l’uomo più potente d’Europa”? Patrimonio personale e stipendio