in

Quanto guadagna Mario Draghi, “l’uomo più potente d’Europa”? Patrimonio personale e stipendio

Quanto guadagna Mario Draghi? Sul sito ufficiale del governo, nella sezione “Amministrazione trasparente”, è stata pubblicata l’ultima dichiarazione dei redditi dell’ex presidente della Bce, quella del 2021, relativa al periodo di imposta 2020. I documenti svelano agli Italiani l’entità del patrimonio del presidente del consiglio: si parla di oltre mezzo milione di euro di imponibile e di una serie di fabbricati tra Roma, Anzio e Stra, come vedremo nel dettaglio, più diecimila azioni di una società semplice, ‘Serena’. Nessuna auto o imbarcazione intestata per il premier.

leggi anche l’articolo —> Mario Draghi e quell’esperienza traumatica che gli inculcò la «religione del lavoro»

quanto guadagna Mario Draghi

Quanto guadagna Mario Draghi, “l’uomo più potente d’Europa”? Patrimonio e stipendio

Dichiarati 525,5 mila euro, senza alcun compenso per la carica di presidente del Consiglio. Nessuna sorpresa per gli Italiani che seguono le vicende di Super Mario. A tre mesi dal giuramento della sua squadra di governo, lo scorso 13 febbraio 2021, era saltata fuori la notizia della rinuncia dell’economista al compenso di qualsiasi natura connessa alla sua carica. Una decisione, quella di ricoprire il ruolo di premier a titolo gratuito, formalmente resa nota in un secondo momento, il 5 maggio, e passata in sordina. In perfetto stile Draghi: l’ex governatore di Bankitalia non ama far parlare di sé e per questo non ha voluto rendere pubblica la sua scelta. Il gesto dell’ex presidente della Bce nasconderebbe la ferma volontà di non gravare sulle finanze dello Stato italiano, già ampiamente intaccate da un enorme debito pubblico.  

quanto guadagna Mario Draghi

Quando era alla guida della Bce, nel corso dell’ultimo anno, pare prendesse oltre mille euro al giorno

Così facendo Mario Draghi ha rinunciato di fatto a circa 80mila euro lordi l’anno (6.700 euro al mese). Un compenso non di poco conto, che in verità già il suo predecessore Giuseppe Conte aveva decurtato del 20%. Secondo i documenti pubblicati l’attuale presidente del Consiglio ha denunciato al fisco 525.514 euro, vale a dire 56.151 euro in meno rispetto a quanto percepito l’anno precedente. Allora il professore aveva “portato a casa” di più: 581,6 mila euro (periodo d’imposta 2019). Draghi con l’incarico di Presidente della Bce guadagnava, nel 2018, 401,400 euro all’anno; mentre nel 2019 sempre con lo stesso incarico “solo” 339.950 euro. Alla guida della Banca Centrale Europea nel corso dell’ultimo anno l’economista percepiva 1,121,94 euro al giorno e dunque 7,814,94 euro alla settimana; per arrivare ad un compenso mensile di 33,995,00 euro. Senza contare che a Draghi spettava una residenza per tutta la durata del suo mandato.

quanto guadagna Mario Draghi

Quanto guadagna Mario Draghi oggi? Ha rinunciato allo stipendio da presidente del consiglio italiano

Ma andiamo più nel dettaglio: nella dichiarazione dei redditi del 2021 di Mario Draghi compaiono dieci fabbricati tra Roma, Anzio e Stra, tre garage, due ville e alcuni appartamenti, uno anche a Londra, di proprietà e in comproprietà, e oltre diecimila azioni della società ‘Serena’. Nel patrimonio del premier non ci sono né auto né barche. Draghi, che è la «persona più potente d’Europa» nella classifica annuale di Politico.eu delle persone più influenti nel Continente, inoltre, possiede un appartamento e un garage ad Anzio, una casa e due garage a Roma; due ville e un “annesso” a una villa in fase di ristrutturazione a Stra, in piena Riviera del Brenta, in provincia di Venezia, un fabbricato a Città delle Pieve, in provincia di Perugia, e un appartamento a Londra. Di alcuni “il banchiere prestato alla politica” è proprietario al 100%, mentre di altri è comproprietario al 50% o addirittura al 33,34%. Draghi vanta anche dei terreni, sei in totale tutti a Stra. Infine, come dicevamo, il premier ha dichiarato di avere una partecipazione di 10mila euro nella società semplice «Serena». Cifre importanti, dite? Certamente, ma ben lontane dai redditi record di Conte, che prima di sedere a Palazzo Chigi denunciava una dichiarazione per oltre 1,2 milioni di euro. Leggi anche l’articolo —> Chi è Giacomo Draghi, il figlio del presidente del consiglio: tutte le curiosità

quanto guadagna draghi

Seguici sul nostro canale Telegram

bambini morti covid

Casi di trombosi nei bambini non vaccinati: l’allarme del generale Figliuolo

Covid bollettino 21 febbraio 2022

Covid, bollettino del 21 febbraio 2022: oggi 201 morti e 24.408 nuovi casi