in

Chi è Giacomo Draghi, il figlio del presidente del consiglio: tutte le curiosità

Ha ricoperto nella sua carriera ruoli di massimo prestigio: docente presso diversi atenei, direttore generale al Ministero del Tesoro, governatore di Bankitalia, dirigente della Bce e presidente del consiglio, solo per citarne alcuni. Eppure, Mario Draghi si è sempre tenuto alla larga dai pettegolezzi, dalle luci della ribalta. Agli incontri mondani ha sempre preferito la vita di campagna. Quando può il banchiere senza il Loden, come lo chiamano alcuni, torna infatti volentieri al «buen retiro». Per pensare, ma anche ritemprare lo spirito, il premier si rifugia spesso in un piccolo borgo umbro della Val di Chiana, Città della Pieve. Nella sua deliziosa tenuta immersa tra i campi di zafferano l’economista ama circondarsi dei suoi affetti. Durante le vacanze di Natale l’avrebbero raggiunto quest’anno anche i due figli, Federica e Giacomo Draghi, entrambi avuti dal matrimonio con Maria Serenella (Serena) Cappello, sposata nel 1973.

leggi anche l’articolo —> Chi è Federica Draghi, la figlia del presidente del consiglio: tutte le curiosità

giacomo draghi

Chi è Giacomo Draghi, il figlio del presidente del consiglio: lavoro, vita privata, tutte le curiosità

Della prole dell’ex numero uno dell’Eurotower si sa davvero pochissimo, anche i figli seguono la regola d’oro del padre: il «low profile». Non erano presenti al momento del giuramento di Super Mario lo scorso 13 febbraio, non si sono visti in altre occasioni ufficiali. Fonti vicine ai Draghi però dicono che i due seguano con interesse le vicende del padre. Il collante della famiglia pare sia Maria Serena Cappello, che si è sempre occupata dell’educazione dei due ragazzi, oggi super lanciati nel mondo del lavoro. La prima, Federica Draghi, laureata in Biologia con master in Business a New York, ha intrapreso una carriera che l’ha portata a dirigere una multinazionale di biotecnologie. Giacomo Draghi, invece, ha seguito in un certo senso le orme del padre Mario, di cui ha lo stesso sorriso e il capello sbarazzino. Dopo la laurea alla Bocconi, il giovane ha cominciato a lavorare come trader finanziario presso la banca d’affari Morgan Stanley. Nel 2017, dopo 13 anni ad occuparsi di strumenti derivati, ha rassegnato le dimissioni. Oggi lavora presso Lmr, un fondo hedge basato a Londra e Hong Kong che gestisce 2,5 miliardi di dollari, fondato da due ex dipendenti di Ubs, Ben Levine e Stefan Renold. Leggi anche l’articolo —> Draghi e l’ipotesi di dimissioni sul tavolo, il quadro ora si complica: “Mario, non ti disunire”

giacomo draghi

È sposato dal 2011 con Valentina Orneli

Negli anni, qualche giornalista (ma non solo) ha spesso domandato a Mario Draghi se il lavoro del figlio Giacomo non fosse in conflitto con il suo, specie quand’era governatore di Bankitalia. La difesa dell’ex dirigente della Bce è sempre stata la stessa: “Il problema non sussiste”. Giacomo, infatti, per Morgan Stanley “si sarebbe sempre e solo occupato di trading, ossia di acquisto e vendita di derivati sul mercato, e non di vendere per conto della banca Usa prodotti sui quali percepire una commissione”, come riferisce anche Marco Nepi su «TPI». Della vita privata di Giacomo Draghi si sa poco e niente. Il 4 giugno del 2011 è convolato a nozze con Valentina Orneli, di professione terapista nutrizionale. I due si sono sposati nel Duomo di Città della Pieve, che come dicevamo in apertura è un posto magico per la famiglia. La coppia oggi vive a Londra. Leggi anche l’articolo —> Mario Draghi: chi è stato il padre Carlo, la vera storia

Mario draghi figlio giacomo

 

Seguici sul nostro canale Telegram

Silvio berlusconi

Berlusconi e gli auguri di compleanno alla fidanzata Marta Fascina: utenti scatenati

Covid bollettino 10 gennaio 2022

Covid oggi 1.606 in terapia intensiva (+11), 101.762 nuovi casi e 227 decessi