in

Chi era Maurizia Calì, l’amante di Domenico Modugno: dalla loro storia segreta un figlio

Il libro di Fabio Modugno, figlio segreto di Domenico Modugno, recentemente riconosciuto come legittimo, ha fatto tornare alla ribalta una vicenda poco nota relativa al grande artista pugliese. Il ragazzo ha scoperto in età adulta la verità: non è figlio di Romano Camilli, il marito di sua madre Maurizia Calì. «Per me fu una cosa sconvolgente. Come fai a credere che quello che pensavi fosse tuo padre per quasi trent’anni in realtà non lo era?», ha raccontato lui al «Corriere della Sera». Ma chi è Mauriza Calì? Dove ha conosciuto Mimì? Il fatto straordinario è che Fabio è cresciuto fianco a fianco di Marcello Modugno, l’altro figlio del cantautore.

leggi anche l’articolo —> Domenica In, Franca Gandolfi chiama in diretta ricordando Modugno: «Lui a Sanremo aveva molta paura»

Maurizia calì

Chi era Maurizia Calì, l’amante di Domenico Modugno: dalla loro storia un figlio

Fabio Modugno non si era insospettito nemmeno quando tanti amici facevano notare a lui e Marcello quanto fossero simili. «La verità me la raccontò una persona a me carissima», ha detto lui in un’intervista concessa a «Chi», ovvero la fidanzata di Marcello. Secondo la donna la famiglia dell’artista sapeva perfettamente tutto, ne era a conoscenza persino Mimì. La relazione fra Calì e Modugno pare sia avvenuta mentre Franca Gandolfi, la moglie del cantante, era incinta. Maurizia Calì ha parlato a Fabio in un secondo momento, spiegandogli come stavano davvero le cose. La donna però ha sempre cercato di dissuadere il figlio dal procedere per vie legali pur di ottenere il riconoscimento. Una vicenda complessa: «Quando lo dissi a mia madre, mi disse: ‘Non posso negarti che ho avuto una storia e sono stata anche molto innamorata di Mimmo. Tuttavia non posso dirti che sei suo figlio. Io avevo due uomini: Romano Camilli e Domenico Modugno, non potrei dirti con certezza che sei figlio di Modugno’». A mettere in allarme Fabio però la canzone “Pasqualino Maraja“. Domenico Modugno cantava: «Un bel dì giunse a Sorrento una principessa indiana sopra un grosso bastimento: la bellissima Kalì. Pasqualino la guardò e Kalì s’innamorò». A detta sua la canzone sarebbe stata dedicata alla madre, che di cognome fa Calì. Il test del Dna anni dopo gli ha dato ragione: Fabio era sul serio il figlio di Domenico Modugno.

Maurizia calì

Il caso di «Pasqualino Maraja»

Ma chi era Maurizia Calì? Ballerina, da giovanissima, si era trasferita a Roma per inseguire il suo sogno. Decisivo per lei l’incontro con Gino Landi, che l’ha voluta come sua stretta collaboratrice. Col tempo la Calì è diventata una scenografa. Convolò a nozze con l’ingegnere Romano Camilli, morto prematuramente. Poi l’arrivo di Domenico Modugno nella sua vita. Erano gli anni Sessanta, Mimmo si era sposato da poco con Franca Gandolfi ed è nel pieno del suo successo. Tra i due una forte passione. Una storia segreta, almeno ai media. La donna è venuta a mancare nel 2014. Leggi anche l’articolo —> Domenico Modugno, “Volare”: come nacque la canzone “Nel blu dipinto di blu”

Maurizia calì

 

Seguici sul nostro canale Telegram

Francesca neri

Chi è l’ex compagno di Francesca Neri: oggi è sposato con una famosissima attrice

Paolo Brosio e David Parenzo a L'aria che tira: rissa tra i due ospiti

Paolo Brosio a ‘L’aria che tira’, la stoccata di David Parenzo: “Ti drogavi e ora hai dubbi sul vaccino”