in

Media sondaggi Termometro Politico: Lega +3,4% su PD, centrodestra al 47,7%

La Lega è a +3,4% sul Pd mentre il centrodestra ottiene il 47,7% dei consensi. Questi in sintesi i dati dell’ultima media sondaggi elaborata da Termometro Politico. Sempre in testa nelle intenzioni di voto è la Lega, che si attesta in media al 24,3% con dati in un intervallo fra il 23,8% (Index Research, SWG e Tecnè) e il 25% (Emg e Bidimedia).

 

Resta pressoché immutato il vantaggio sul Partito Democratico, che insegue con un dato medio del 20,9%. Guardando ai singoli sondaggi, lo scarto fra il partito di Salvini e la forza politica guidata da Zingaretti varia dal +2,9% presentato da Bidimedia fino al +4,9% della rilevazione di Emg.

Media sondaggi, 5 Stelle sempre in crisi

Nella media settimanale Fratelli d’Italia si conferma terzo partito attestandosi mediamente al 16,1%. Cinque dei sette istituti presenti questa settimana evidenziano una variazione negativa rispetto alla precedente rilevazione per il Movimento 5 Stelle, accreditato al 15%. In due sondaggi pubblicati, realizzati rispettivamente da Quorum e Ipsos, le due formazioni risultano tuttavia pressoché appaiate.

Tendenza non coerente anche per Forza Italia, in crescita secondo cinque istituti e in flessione nei restanti due sondaggi: nel periodo analizzato il partito di Silvio Berlusconi si attesta mediamente al 6,7%. Complessivamente la coalizione di centrodestra raggiunge invece il 47,7% toccando il suo massimo nella rilevazione di Emg (49%).

Azione di Calenda non supera Italia Viva e Leu

Italia Viva e Sinistra/Leu, le due forze politiche minori della maggioranza di governo, nella media settimanale vengono entrambe accreditate del 3,3%. Infine, Azione di Carlo Calenda si attesta al 3,1%. Tutte le altre formazioni restano mediamente sotto il 3 per cento dei consensi. >> Tutti i sondaggi elettorali

Alfredino – Una storia Italiana, la nuova miniserie Sky: trama e cast

Treviso bomba

Treviso, bomba ad alto potenziale esplosa in centro