Vai al contenuto

Meteo a Pasqua e Pasquetta 2022, “saccatura di matrice scandinava”: le previsioni

12/04/2022 10:27 - Aggiornamento 12/04/2022 10:30

Che tempo avremo a Pasqua? Cosa dicono le previsioni? “Dopo una settimana caratterizzata dalla presenza di un campo di alta pressione africana e dall’influenza seppur marginale di un vortice di bassa pressione mediterraneo il weekend di Pasqua e la giornata di Pasquetta vedranno la progressiva discesa verso la Penisola di una saccatura di matrice scandinava”, scrive “3B Meteo”. È corretto infatti parlare di “tendenza” ancora, anche se è chiaro agli esperti quel che sarà.

leggi anche l’articolo —> Casi di salmonella, Ferrero chiude lo stabilimento di Arlon in Belgio

previsioni meteo

Meteo a Pasqua e Pasquetta 2022, “saccatura di matrice scandinava”: le previsioni

Secondo “3B Meteo” al momento non sembra che queste correnti possano sfondare verso l’area tirrenica per produrre vortici in grado di portare diffuso maltempo, ma condizioni di instabilità potranno esserci specialmente in virtù all’afflusso di correnti fredde da nordest e di un possibile minimo sullo Ionio. La traiettoria della saccatura pare non proprio coinvolgente, tanto da lasciar credere ad un tempo discreto per le regioni settentrionali e quelle tirreniche.

Invece il versante adriatico centrale e il Sud avranno una situazione decisamente diversa: instabilità in un contesto più freddo del normale che rivedrebbe addirittura il ritorno della neve sull’Appennino. Questo soprattutto nella giornata di Pasquetta. In altre parole con buona probabilità avremo “una Pasqua con nubi sparse e qualche locale disturbo prevalentemente sulla Sicilia e una Pasquetta localmente instabile sul medio basso Adriatico ed al Sud con clima più freddo”, si legge sempre sempre su “3B Meteo”.

meteo pasqua previsioni

Feste rovinate dunque?

Dunque nel weekend di Pasqua avremo un nucleo di aria fredda che avrà tutta l’intenzione di rovinare i piani per le feste. Staremo a vedere con quali conseguenze. La parvenza di clima estivo dunque che stiamo avendo in questi giorni avrà durata breve: a conti fatti le giornate più calde risulteranno quelle di giovedì 14 e venerdì 15. Leggi anche l’articolo —> Aumento dei prezzi, allarme del Codacons: brutta sorpresa a Pasqua per gli Italiani

pasqua meteo