Vai al contenuto

Presto gli automobilisti europei dovranno aprire le portiere in questo strano modo

05/03/2024 11:14
metodo olandese per aprire portiere auto

Il metodo olandese per aprire le portiere dell’auto –
Il Parlamento europeo, la scorsa settimana, ha approvato una serie di nuove norme volte a rendere le strade più sicure, tra cui un limite di alcol nel sangue più basso per i neopatentati e… uno strano modo di aprire le portiere delle auto. Sì, presto l’esaminatore controllerà anche il modo in cui l’allievo apre la portiera dell’auto durante l’esame di guida.  Per prevenire incidenti all’uscita dal veicolo, la “presa olandese” (Dutch Reach) diventerà uno standard in tutta Europa. (Continua a leggere dopo la foto)
Leggi anche: Retrocamera obbligatorie in tutte le auto, quando scatta l’obbligo

metodo olandese per aprire portiere auto

Lo strano modo di aprire le portiere che diventa uno standard

Quando si aprono le portiere dell’auto, il conducente deve sempre utilizzare la mano più lontana dalla portiera, ad esempio, nei Paesi in cui la strada è a destra, la destra. In questo modo, si guarderà quasi automaticamente alle spalle e forse noterà un ciclista in arrivo. Secondo il quotidiano belga Het Nieuwsblad, solo in Belgio si verificano ogni anno circa 300 incidenti in cui i ciclisti si scontrano con l’apertura delle portiere (in realtà, ce ne sono molti di più, ma la polizia non sempre arriva sul luogo di una collisione). Nei Paesi Bassi, il Paese “delle biciclette” per antonomasia, il numero delle vittime del fenomeno noto anche come “dooring” è probabilmente molto più alto. Forse è per questo che questo modo di aprire la portiera si chiama impugnatura olandese, anche se non è più comune nei Paesi Bassi che in altri Paesi e non viene insegnato durante la formazione dei conducenti. Fondamentalmente, invece di utilizzare il braccio sinistro vicino alla portiera, si utilizza il braccio destro per aprirla. (Continua a leggere dopo la foto)
Leggi anche: Riforma della patente, ok dal Parlamento europeo. Le novità

I sistemi di assistenza intelligenti

In alcune auto moderne, i sistemi di assistenza intelligenti ti avvisano quando qualcosa appare nel tuo angolo cieco e bloccano persino le portiere se, ad esempio, si avvicina una bicicletta. Tuttavia, è sempre meglio guardare nello specchietto retrovisore e aprire la portiera con la mano destra.
Le norme dell’UE, sebbene approvate, non sono ancora entrate in vigore. L’iter non è concluso e, sebbene il Parlamento abbia ora approvato la proposta della Commissione europea, i 27 Stati membri devono recepirla nel proprio ordinamento. La questione passerà poi al nuovo Parlamento europeo, che si insedierà dopo le elezioni del 9 giugno 2024.  (Continua a leggere dopo la foto)
Leggi anche: Bonus patente 2024, ecco quando arriva e i requisiti per chiederlo

La situazione in Italia

Nel nostro Paese, in caso di sinistri di questo genere, è il conducente dell’autovettura il responsabile del sinistro stesso. Il Codice della Strada sancisce il divieto di aprire la portiera di un veicolo, anche se in sosta, senza essersi prima assicurati che ciò non costituisca pericolo o intralcio per gli altri utenti della strada, pena la sanzione amministrativa da 41 euro a 168 euro.


Leggi anche: Leggi anche: Neopatentati, la cilindrata massima delle auto e tutti gli altri vincoli

Continua a leggere su UrbanPost