Micheal J. Fox ai Bafta 2024, standing ovation tutta per lui –
Micheal J. Fox è stato il vero trionfatore dei Bafta 2024. La cerimonia della 77esima edizione, tenutasi alla Royal Albert Hall di Londra, ha consegnato i premi che annualmente il British Academy of Film and Television Arts assegna ai migliori film dell’anno (ovvero “l’Oscar inglese” che sovente anticipa quello USA), eppure la standing ovation era tutta per il leggendario attore che dal 1991, quando aveva appena 29 anni, combatte contro il morbo di Parkinson. (Continua a leggere dopo il VIDEO)
Leggi anche: Misure antismog Lombardia 2024: tornano divieti non solo a Milano
L’arrivo a sopresa
L’anno scorso il protagonista, tra gli altri, della trilogia di “Ritorno al Futuro” ha rilasciato un documentario su Apple TV+ incentrato sulla sua carriera e sulla convivenza con questa devastante malattia, che gli è valso la nomination ai BAFTA. “Still – La storia di Michael J. Fox” è stato battuto solo da “20 days in Mariupol”. Alla Royal Albert Hall, chiamato (a sorpresa: il pubblico non lo sapeva) a presentare il premio per il Miglior Film poi vinto da “Oppenheimer”, Fox si è recato con fatica verso il podio, dopo essere arrivato sul palco sulla sedia a rotelle. L’attore lotta contro il morbo di Parkinson con tutte le sue forze, tentando di vivere una vita quanto più normale: dal 2000 la sua fondazione per trovare una cura, The Michael J. Fox Foundation, ha raccolto la bellezza di 2 miliardi di dollari per la ricerca. Ad applaudirlo anche l’erede al trono di San Giorgio, William principe del Galles, ma senza Kate ancora convalescente. (Continua a leggere dopo la foto)
Leggi anche: Andy Brehme è morto: lutto nel mondo del calcio
Il discorso di Micheal J. Fox
Pur arrivando in carrozzina, accompagnato da un assistente, Micheal J. Fox ha voluto essere in piedi per fare il suo discorso e presentare il vincitore della categoria, cui ha poi consegnato il premio. L’attore sessantaduenne ha descritto i film come “magici”, che possono “cambiarti la vita”. Presentando il premio, ha detto: “Cinque film sono stati nominati in questa categoria stasera e tutti e cinque hanno qualcosa in comune. Sono il meglio di ciò che facciamo. Non importa chi sei o da dove vieni, questi film possono unirci. C’è un motivo per cui dicono che i film sono magici perché possono cambiarti la giornata. Un film può cambiare la tua prospettiva e a volte anche la vita“. In platea, in molti avevano gli occhi lucidi. Tra il pubblico c’era anche la moglie, Tracy Pollan, che, come si legge su Vanity Fair Italia, gli è vicina da sempre. (Continua a leggere dopo la foto)
Leggi anche: Alexei Navalny morto in carcere in Russia, era l’oppositore di Putin
I vincitori dei Bafta 2024
Ai Bafta 2024, su tredici nomination, “Oppenheimer” ha fatto incetta di premi: è il miglior film, poi trionfano Cristopher Nolan (miglior regista), Cillian Murphy (miglior attore) e Robert Downey Jr. che ha vinto il premio come miglior attore non protagonista. “Oppenheimer” trionfa anche come miglior colonna sonora. Emma Stone è la migliore attrice per “Povere Creature!“. Il film vince anche i premi come miglior costume design e miglior make-up. Da’Vine Joy Randolph ha vinto il premio di miglior attrice non protagonista per “The Holdovers“.
Leggi anche: Sinner trionfa a Rotterdam, ecco il montepremi da urlo