in

Chi è stato Michiaki Takahashi, il protagonista del doodle di oggi

Chi è stato Michiaki Takahashi, protagonista del doodle di oggi, giovedì 17 febbraio 2022. Google celebra i 94 anni dalla nascita del virologo giapponese, che sviluppò il primo vaccino contro il virus che provoca la varicella. Malattia altamente contagiosa, che colpisce in genere i bambini tra i 5 e i 10 anni. Ripercorriamo insieme la sua carriera, valorizzando il suo importante contributo alla scienza: dal 1974 il vaccino sviluppato da lui è stato somministrato in più di 80 paesi del mondo.

leggi anche l’articolo —>  Giornata della Memoria: è stato pubblicato il libro-inchiesta che racconta chi ha tradito Anna Frank

michiaki takahashi

Chi è stato Michiaki Takahashi, il protagonista del doodle di oggi: grande contributo alla scienza

Michiaki Takahashi, classe 1928, era originario di Osaka. Virologo giapponese, noto per i suoi studi sull’Herpesvirus umano 3 e per aver ideato il vaccino anti-varicella. Si tratta di uno dei più importanti virologi giapponesi vissuti fra il periodo Shōwa ed il periodo Heisei. Laureato in medicina nel 1954 presso la facoltà dell’Università di Osaka, ha completato gli studi nel 1959, specializzandosi in virologia del poxvirus. Tra il 1963 e il 1965 ha studiato al Baylor College of Medicine in Texas e al Fels Research Institute della Temple University in Pennsylvania. I suoi primi studi si sono concentrati sui virus del morbillo e della poliomielite, ma dopo che suo figlio sviluppò un grave attacco di varicella, ha dedicato tutte le ricerche a questa malattia. Nel 1965 ha fatto ritorno nel suo paese natale e ha iniziato a coltivare virus della varicella nei tessuti animali ed umani.

michiaki takahashi

Il suo è il primo e unico vaccino contro l’herpesvirus autorizzato al mondo

Nel 1974 insieme al suo team di ricerca Takahashi isolò un ceppo meno virulento del virus della varicella, iniziando in seguito a cercare un primo vaccino. Il siero suo è il primo e unico vaccino contro l’herpesvirus autorizzato al mondo. Nel 1994 è stato nominato direttore del Microbial Disease Study Group dell’Università di Osaka, posizione che ha ricoperto fino al suo pensionamento. La Japanese Society for Vaccinology in suo onore e per ricordare le sue scoperte scientifiche ha istituito nell’ottobre 2005 un premio annuale chiamato Takahashi: The Japanese Society for Vaccinology Takahashi Prize. Lo scienziato si è spento il 16 dicembre 2013, all’età di 85 anni, per insufficienza cardiaca. Leggi anche l’articolo —> Lady Diana, diffuse carte segrete sui funerali: la Royal Family non voleva “Candle in the wind”

 

Seguici sul nostro canale Telegram

colombo mani pulite

Mani Pulite, Colombo: «Il lancio di monetine a Craxi mi fece un effetto negativo anche allora»

milleproroghe emendamenti

Milleproroghe, maggioranza si spacca sul tetto del contante: governo sotto quattro volte