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Modes: l’ascesa del Luxury retail italiano

29/02/2020 15:42

Una realtà di business italiana innovativa con un solido network di boutique e un e-commerce leader nel settore a livello internazionale ora entra nell’Albo d’Oro del Premio Industria Felix – la Lombardia che compete.

Da Stefania Mode a MODES: una storia tutta in ascesa

Stefania Mode apre le sue porte agli inizi degli anni ’70 nel cuore di Trapani. Si tratta di una nuova esperienza per l’epoca, una boutique dal carattere ricercato e sofisticato: un concept store multi-marca del lusso. Oggi, quello di via Torrearsa rappresenta il flagship store nell’ambito di un network affermato di spazi per la vendita di abbigliamento e accessori, divenuti, nell’arco di questi 40 anni, dei veri e propri luoghi di culto per gli amanti del fashion luxury. Oggi, dopo il rebranding del marchio, c’è MODES. Il nome esprime in maniera efficace la nuova anima internazionale del brand. Grazie infatti alla nascita della piattaforma e-commerce, il brand è riuscito ad uscire ben oltre i confini italiani, affermandosi nel panorama del fashion sytem a livello globale. 

A tenere le redini dell’azienda c’è Aldo Carpinteri, fin dagli inizi animato da una visione dello stile innovativa e anticonformista, che ha forgiato notevolmente il concept di MODES, decretandone il successo internazionale. Con uno spiccato spirito imprenditoriale e capacità di guardare al futuro, Carpinteri ha lavorato su due fronti, quello virtuale e quello fisico. 

MODES: un network strategico e una piattaforma globale del lux retail

Da un lato, MODES.com è lo store virtuale che ha contribuito a rendere l’azienda fortemente competitiva sul mercato mondiale. L’e-commmerce del marchio di origini siciliane si caratterizza per la selezione curata di capi e accessori di lusso per uomo e donna. Sono in vendita online i prodotti di oltre 300 brand, tra griffe famose e stilisti emergenti. Oltre all’offerta ampia e ricercata, la piattaforma si distingue per efficienza e facilità di utilizzo, proponendo un’esperienza di acquisto a 360 gradi, capace di accompagnare il cliente, coccolandolo fino alla ricezione a casa dell’oggetto. MODES.com presenta infatti una modalità di navigazione super intuitiva, è dotato di un servizio clienti veloce e affidabile e garantisce consegne rapide ovunque. 

Dall’altro lato poi, la filosofia dell’azienda di Carpinteri si declina attraverso una rete di boutique fisiche. Sono delle vere e proprie perle, ideate e restaurate da rinomati studi architettonici, sempre nel rispetto dell’ambiente nel quale sorgono, con cui di solito creano un continuum. Curate in ogni dettaglio sono state realizzate utilizzando materiali di pregio e arredate con pezzi ricercati di design. Inoltre, sono tutte posizionate in luoghi dalla bellezza mozzafiato. Il secondo store MODES non a caso sorge sulla scenografica Isola di Favignana. Gli altri negozi poi si trovano in Sardegna, a Forte Village e in Liguria, a Portofino. Con lo spazio di Sankt Moritz, MODES sbarca anche in Svizzera in una rinomata meta di lusso. La boutique di Milano è l’ultima nata, inaugurata a novembre 2019. Con 12 vetrine, si affaccia sulla centralissima piazza Risorgimento, con la quale avvia un dialogo: la pavimentazione degli interni è la stessa che si ritrova nella piazza. 

Tutte le boutique MODES non sono semplici negozi di abbigliamento e accessori, ma luoghi di incontro con il cliente. Questo si concretizza nell’offerta, oltre che di capi ricercati di lusso, anche di un’attenta selezione di gioielli, riviste, libri, playlist e fiori, risultato della collaborazione avviata con partner esperti ciascuno nel proprio settore di riferimento. 

Un nuovo successo per MODES, inserita nell’albo d’oro 2020 del Premio Industria Felix

La capacità imprenditoriale di Aldo Carpinteri di MODES, assieme alla sua visione dello stile anticonformista, alla sua determinazione e alla sua abilità di riuscire a stare al passo coi tempi, spesso anticipandoli, ha portato l’azienda ad affermarsi in ambito mondiale come leader nel settore del lusso. Carpinteri quindi ha saputo trasformare una boutique di carattere locale in una realtà globale, pur però rimanendo sempre ancorato alle proprie origini siciliane, terra di cui MODES si fa portavoce. 

Il successo dell’azienda è sancito ora anche da un importante riconoscimento. In occasione della la quarta edizione del Premio Industria Felix – La Lombardia che compete, che ha avuto luogo lo scorso 24 gennaio presso l’Auditorium Testori di Palazzo Lombardia a Milano, MODES è stata infatti tra le 58 aziende premiate per essersi distinte per le loro performance gestionali. In particolare si è aggiudicata un posto nelAlbo d’Oro 2020 nella categoria Imprese Resilienti, come una delle migliori aziende per crescita ininterrotta dal 2007 al 2018 e tra quelle più affidabili a livello finanziario della regione Lombardia.