in

Monica Vitti compie 90 anni: le frasi più belle della «mattatrice» della commedia italiana

Monica Vitti, le frasi più belle. Per fare gli auguri alla straordinaria attrice che compie oggi 90 anni abbiamo raccolto alcune citazioni sue indimenticabili. Nota al grande pubblico per le interpretazioni drammatiche nella “tetralogia dell’incomunicabilità” di Michelangelo Antonioni (L’avventura, La notte, L’eclisse e Deserto rosso) che le hanno dato fama internazionale, ma anche per ruoli brillanti come La ragazza con la pistola, che le hanno fruttato il soprannome di “mattatrice” della commedia italiana. Monica Vitti è stata diretta da grandi registi: da Scola a Monicelli, da Steno a Buñuel. Tanti i riconoscimenti: cinque David di Donatello come migliore attrice protagonista (più altri quattro riconoscimenti speciali), tre Nastri d’argento, dodici Globi d’oro (di cui due alla carriera), un Ciak d’oro alla carriera, un Leone d’oro alla carriera a Venezia, un Orso d’argento alla Berlinale, una Concha de Plata a San Sebastián e una candidatura al premio BAFTA.

leggi anche l’articolo —> Monica Vitti oggi, ultima foto: rarissimo scatto dell’attrice

Monica vitti frasi

 

Monica Vitti compie 90 anni: le frasi più belle della «mattatrice» della commedia italiana

L’ultima apparizione pubblica di Monica Vitti risale al 2002 in occasione della prima teatrale italiana di Notre-Dame de Paris. Si rincorrono le voci sulla sua malattia, ma di lei non si hanno più notizie certe da diversi anni. L’attrice pare abbia avuto tre lunghe e importanti storie d’amore. La prima, con il regista Michelangelo Antonioni; poi, con il direttore della fotografia Carlo Di Palma, che l’ha anche diretta in tre film nella metà degli anni settanta; infine, con il fotografo di scena e regista Roberto Russo, che ha sposato il 28 settembre 2000, in Campidoglio, dopo 27 anni di fidanzamento. Proprio quest’ultimo ha smentito le voci che circolavano sulla presunta degenza dell’attrice presso una clinica svizzera. Russo ha confermato nel 2016 che l’attrice abita nella casa romana in cui ha sempre vissuto, accudita da una badante e dal marito.

Monica vitti frasi

«Del futuro mi spaventa tutto, e quindi preferisco non pensarci»

Appassionata, dolce e dotata di un talento naturale per la recitazione. Ecco di seguito le frasi più belle pronunciate dalla “mattatrice” della commedia italiana. Una donna di straordinaria sensibilità, ironica al punto giusto. Monica Vitti, come lei nessuna, verrebbe da dire. E senza retorica.

  • Del futuro mi spaventa tutto, e quindi preferisco non pensarci.
  • Ho avuto una madre molto dura che mi ha impartito un’educazione di ferro: per lungo tempo sono stata molto intransigente, soltanto da poco ho cominciato ad ammettere e scusare i difetti.
  • Ho paura del buio, dell’ascensore, della macchina, dell’aereo, del fulmine, della scossa elettrica, del terremoto, della guerra. Insomma, ho paura di tutto.
  • Io sono una che crede nel sorriso: per me ridere è una necessità salutare.
  • Non potrei mai accettare una parte in cui non credo o fare un film per soldi.
  • L’amore come lo si sogna è irrealizzabile: bisogna accontentarsi dei surrogati che la vita ci offre.
  • Non mi poso mai sulle parole, ma sulle emozioni.
  • Mi concedo un unico grande lusso: quello di rifiutare.
  • Scoprire di far ridere è come scoprire di essere la figlia del re.
  • Sono abituata a vivere con poco, non guido la macchina, non amo i gioielli, porto un paio di scarpe sinché non cade a pezzi, mi vesto così come viene.
  • Troppo spesso il teatro è avulso dalla vita.
  • Roma è una città che può anche non stupirti, perché in fondo è pigra. È talmente sicura di sé, Roma, che non ha paura di niente. È lei che è eterna, mica noi.
  • Dicono che il mondo è di chi si alza presto. Non è vero. Il mondo è di chi è felice di alzarsi.
  • Con il mare ho un rapporto travolgente, quando lo vedo muoversi, impazzire, calmarsi, cambiare colore, rotta, è il mio amante.

Monica vitti frasi

Monica vitti frasi

Monica vitti frasi

leggi anche l’articolo —> Monica Vitti malattia: come sta l’attrice da tempo ritiratasi dalle scene

Seguici sul nostro canale Telegram

Vaccino Pfizer bambini 5 11 anni

Via libera negli Usa al vaccino Pfizer per i bambini. Biden: «Siamo ad una svolta»

Green pass eliminato, ma quando?

Covid, Costa: “Con il 90% di vaccinati possibile che obbligo green pass venga tolto”