in

Monolite di metallo scomparso nello Utah, mistero sempre più fitto: al suo posto una piramide

Così come è arrivato, è scomparso. Si è dissolto nel nulla. Il misterioso monolite di metallo trovato in un remoto deserto nell’ovest degli Stati Uniti, che ha scatenato diverse ipotesi a livello internazionale, è apparentemente svanito. L’Ufficio per la Gestione del territorio dello Utah ha detto di aver ricevuto “rapporti credibili” secondo cui l’oggetto era stato rimosso “da sconosciuti” venerdì sera. L’ufficio “non ha rimosso la struttura, che è considerata proprietà privata”, si specifica in un comunicato: “Non indaghiamo su tali crimini, che sono gestiti dall’ufficio dello sceriffo locale”.

leggi anche l’articolo —> Scuola, i ragazzi delle superiori non torneranno alle lezioni in presenza prima di gennaio

monolite metallo

Monolite di metallo scomparso nello Utah, mistero sempre più fitto: al suo posto una piramide

Monolite di metallo scomparso. Al suo posto, secondo quanto riportato dai media locali, sono stati rinvenuti una piramide di metallo e sassi impilati. Il misterioso monolite, un lucido pilastro triangolare, che sporgeva per 3 metri e mezzo dalle rocce rosse dello Utah meridionale, era stato avvistato il 18 novembre da funzionari locali. Questi ultimi si sarebbero rifiutati di rivelare la posizione esatta dell’oggetto per paura che uno stuolo di turisti invadenti si recassero in quella striscia di terra selvaggia. Ma ciò non aveva impedito ad alcuni esploratori di rintracciarlo. E la notizia della scoperta si era diffusa rapidamente in tutto il mondo: sui social nel giro di poco la news era diventata virale. Non pochi avevano sottolineato la somiglianza dell’oggetto con degli strani monoliti alieni del film di fantascienza di Stanley Kubrick 2001: Odissea nello spazio’. Altri hanno notato che tale monolite non era così lontano dal lavoro d’avanguardia di John McCracken, un artista statunitense che ha vissuto per un certo periodo nel vicino New Mexico ed è morto nel 2011.

Di che si tratta?

Monolite deriva dal latino monolithus, a sua volta derivato dal greco antico μονόλιϑος (monolithos), parola composta da μονός (“uno” o “singolo”) e λίϑος (“pietra”). Si tratta, per chi non lo sapesse, di un ente geologico come una montagna, consistente di un unico blocco massiccio di pietra o roccia. Esso può essere anche un singolo pezzo di roccia piazzato come un monumento. L’erosione comunemente porta alla luce formazioni geologiche, che sono spesso costituite da una roccia metamorfica molto solida. Leggi anche l’articolo —> “E’ la cosa più strana mai vista”: trovato uno misterioso monolite nel deserto dello Utah

 

Valeria Marini

Valeria Marini, segreto inconfessabile a “Verissimo”: «Con il mio ex una cosa molto grave»

Coprifuoco Italia

Zone Italia, quali Regioni cambiano colore da oggi