Vai al contenuto

Lutto nel mondo del cinema: addio a Franca Bettoja, moglie di Ugo Tognazzi e icona di stile

14/09/2024 12:34 - Aggiornamento 14/09/2024 12:35

È scomparsa a Roma all’età di 88 anni Franca Bettoja, attrice e moglie del grande Ugo Tognazzi. La notizia è stata confermata dalla famiglia all’Adnkronos. Nata il 14 maggio 1936, la Bettoja è stata una figura di spicco del cinema italiano e un’icona di stile che ha segnato un’epoca. Celebre per la sua eleganza e per le sue interpretazioni raffinate, è stata protagonista di importanti film come “L’uomo di paglia” di Pietro Germi, che l’ha consacrata tra le attrici più apprezzate del suo tempo.

Una carriera tra cinema e televisione

Franca Bettoja ha debuttato negli anni Cinquanta con piccole parti in film come “Un palco all’opera” (1955) e “Gli amanti del deserto” (1956). Il successo vero e proprio è arrivato nel 1958 con il già citato “L’uomo di paglia”, in cui interpretava Rita Fabiani, ruolo che le ha fruttato una nomination al prestigioso Grolla d’oro come miglior attrice protagonista. Grazie alla sua presenza scenica e alla sua versatilità, la Bettoja ha preso parte a produzioni internazionali e film girati a Cinecittà, tra cui “Orazi e Curiazi” (1961) e i due capitoli dedicati a Sandokan nel 1964. (Continua a leggere dopo la foto)
Leggi anche ► Mondo della musica in lutto, addio al leggendario musicista: “Un pezzo di storia”

Il legame con Ugo Tognazzi

Franca Bettoja ha avuto un legame speciale con Ugo Tognazzi, che ha sposato nel 1972. La coppia si era conosciuta sul set di “Il fischio al naso” (1967), diretto dallo stesso Tognazzi. Dal loro amore sono nati due figli, Gianmarco (1967), attore, e Maria Sole (1971), regista. Dopo il matrimonio, la Bettoja ha ridotto progressivamente le sue apparizioni sul grande schermo, preferendo dedicarsi alla famiglia. La sua ultima interpretazione risale al 1993, nel film “Teste rasate”, dove ha recitato accanto al figlio Gianmarco. (Continua a leggere dopo la foto)

Un’icona di stile ed eleganza

Oltre che per il suo talento recitativo, Franca Bettoja è stata anche un’icona di stile. La sua eleganza è stata celebrata in una mostra a Castel Sant’Angelo, intitolata “Franca Bettoja Tognazzi. La moda di un’attrice”, tenutasi tra dicembre 2022 e marzo 2023. L’esposizione ha messo in risalto i suoi abiti da gala, molti dei quali firmati da stilisti di fama come Schuberth e le Sorelle Fontana. Questi capi sono stati acquisiti dal Museo Boncompagni Ludovisi di Roma, dove faranno parte della collezione dedicata alla moda del XX secolo.

Continua a leggere su UrbanPost