Vai al contenuto

Orient Express e gli altri: i viaggi nei treni di lusso, con maggiordomo H24 (e non solo)

07/02/2024 17:28 - Aggiornamento 07/02/2024 17:35
orient express viaggi treni di lusso

Orient Express, basta il nome per rimandare all’epoca a cavallo tra Ottocento e Novecento e restituire un’ovattata e rarefatta atmosfera di lusso ed eleganza. Caduto in disuso nel 1977 con le lunghe percorrenze garantite dal trasporto aereo, rinasce a nuova vita: la mobilità “lenta”, purché sia superlussuosa, pare tornare di moda, e osserviamo un vero exploit degli operatori ferroviari privati. Un business in cui si è lanciato, non a caso, il gigante del lusso LVMH. (Continua a leggere dopo la foto)
Leggi anche: Indietro Savoia! La querelle per riavere i gioielli della Corona: un tesoro di oltre 6mila brillanti

orient express viaggi treni di lusso

Il boom dei treni di lusso (per chi può permetterseli)

“C’è un boom dei viaggi in treno di lusso di fascia alta dopo la pandemia”, afferma Gilda Perez-Alvarado, CEO di Orient Express, il leggendario marchio ferroviario rilanciato quest’anno dal gigante dell’ospitalità Accor, dopo mezzo secolo. E ancora: “È guidato da un insaziabile appetito per le esperienze, le avventure e la scoperta di posti nuovi”. Il viaggio in treno di lusso, in alcuni casi, prevede un maggiordomo 24 ore su 24 incluso nel prezzo del biglietto. Inoltre, sontuose suite con bagno completo, designer famosi, Spa di livello mondiale e Chef a quattro stelle: è facile intuire che i costi non sono accessibili alla gran parte di noi, ve lo diciamo subito, ma sognare non costa nulla. Vediamo dunque le differenti offerte. Gli specialisti dei viaggi di Railbookers, dunque, offrono anche un itinerario di 80 giorni chiamato Around the World by Luxury Train, che permette un’esperienza davvero unica nel suo genere e che viaggia su treni di lusso iconici come il Rovos Rail del Sud Africa, l’Indian Maharajas’ Express, il Royal Scotsman e il Venezia-Sempione Orient-Express. Le tariffe partono da 113.599 dollari per l’intero viaggio, anche se i viaggiatori possono prenotare segmenti.  (Continua a leggere dopo la foto)
Leggi anche: Re Carlo ha il cancro, ma non alla prostata: il comunicato ufficiale

Rivivono i fasti della Dolce Vita

Dal 2023, l’iconico treno torna in Italia nella sua edizione “Orient Express La Dolce Vita”: un’esperienza che porterà alla scoperta di 14 regioni italiane più tre destinazioni internazionali (da Roma a Parigi, da Istanbul a Spalato), ispirandosi al mood fascinoso degli anni Sessanta di Fellini, Anita Ekberg e Marcello Mastroianni. In totale l’Orient Express La Dolce Vita vanta 6 treni, 12 cabine deluxe, 18 suite e 1 suite honor. Il treno presenta il design degli architetti milanesi di Dimorestudio; Le sue suite di alto livello sono attrezzate come spaziose camere da letto, con divano, tavolo, poltrone, morbida moquette e bagno privato. Nelle carrozze ristorante, il servizio di tovaglie bianche includerà cristalli, stoviglie italiane e menu stagionali. I rapporti dicono che le suite raggiungeranno un massimo di circa 27.000 dollari a notte.  (Continua a leggere dopo la foto)
Leggi anche: Re Carlo malato di cancro: l’ipotesi abdicazione e il ruolo di Camilla

European Sleeper”, dal Nord alla Mitteleuropa

Un’altra novità promettente è “European Sleeper”, compagnia ferroviaria belga-olandese nata nel 2021 che sta lavorando agli ultimi dettagli della sua flotta per poi partire verso le destinazioni turistiche europee più rinomate. Come si legge sul sito, il primo step è istituire un treno che partirà da Bruxelles e arriverà a Praga, passando per Amsterdam e Berlino. L’ambizione poi è di partire con i primi treni per le Alpi francesi il prossimo inverno, poi aggiungere sempre nuove tratte tra cui un treno notturno che porterà i vacanzieri sulle spiagge del sud della Francia nella stagione estiva, senza dover cambiare treno e dormendo comodamente nel comfort delle cuccette.

Qual è l treno più costoso al mondo

Il conglomerato del lusso LVMH ha acquistato la compagnia Belmond nel 2018, sicché l’Orient Express Venezia-Sempione di Belmond, che non ha alcuna affiliazione con l’Orient Express di Accor, ha lanciato lo scorso anno uno dei viaggi in treno più costosi del mondo: le Grand Suite del famoso treno partono da circa 77.000 dollari a persona; sono inclusi un servizio di maggiordomo 24 ore su 24, bagni privati in marmo, cene private e “champagne a flusso libero”


Leggi anche: Morta la figlia di Aldo Moro, chi era Maria Fida. La vita e la malattia