in

Pakistan aereo caduto a Karachi: lo schianto in una zona residenziale, oltre 100 i passeggeri

È avvenuto “un minuto prima dell’atterraggio” lo schianto aereo di un velivolo della Pakistan International Airlines (Pia) caduto nei pressi dell’aeroporto internazionale di Karachi, in Pakistan. Dopo un tentativo di atterraggio da parte del pilota, l’aereo è precipitato al suolo finendo su un quartiere densamente popolato. A darne notizia l’emittente Geo, che ha fatto riferimento a fonti dell’Autorità per l’aviazione civile del Paese. Poco dopo la conferma da parte del portavoce della compagnia, Sattar Khokhar.

Leggi anche >> Fase 2 contagi, i numeri calano perché non vengono effettuati i tamponi

pakistan aereo caduto

Pakistan, aereo caduto a Karachi: lo schianto prima dell’atterraggio

Al momento dello schianto sull’aereo della Pakistan Airlines – un Airbus 320 – si trovavano 99 passeggeri e 8 membri dell’equipaggio: stando alla lista d’imbarco, i passeggeri sarebbero tutti di nazionalità pakistana. Il velivolo era decollato da Lahore e si è schiantato su un quartiere residenziale di Karachi, un agglomerato povero e densamente popolato chiamato Model Colony. Le comunicazioni tra la torre di controllo e l’equipaggio si sono interrotte un minuto prima dell’atterraggio previsto. Sul luogo della tragedia – così come testimoniato dalle prime immagini diffuse – è scoppiato un vasto incendio che ha interessato le case della città in prossimità della caduta dell’airbus. Macerie e stradine strette nel quartiere hanno reso difficile l’opera dei soccorritori. Le autorità sanitarie di Karachi hanno dichiarato lo stato di emergenza per tutta la regione.

pakistan aereo caduto

Inchiesta immediata, probabile guasto tecnico

Il ministro pakistano dell’aviazione, Ghulam Sarwar Kahn, ha ordinato un’“inchiesta immediata” per far luce sulle cause del disastro. Secondo quanto riportato da fonti aeroportuali, l’aereo era stato sottoposto a controlli di sicurezza nel novembre 2019, e proprio alla fine di aprile era stato effettuato un ulteriore controllo. Tutto era risultato regolare. La ripresa dei voli aerei nel Paese era stata autorizzata da pochi giorni, dopo il periodo di lockdown per coronavirus. Alla base dell’incidente probabilmente un “guasto tecnico”: alcuni testimoni hanno riferito di aver notato un tentativo di atterraggio di emergenza. Per tre volte l’aereo aveva sorvolato lo scalo prima di cadere tragicamente sulle case. >> Guerrina Piscaglia uccisa e fatta sparire: padre Gratien presto in regime di semilibertà potrà anche officiare messa

Lunetta Savino

Lunetta Savino età, carriera e vita privata: tutto sull’attrice di “Felicia Impastato”

Gigi Simoni morto

Chi era Gigi Simoni morto oggi: tutto sull’ex allenatore scomparso a 81 anni