in

Palermo in bilico tra zona rossa e arancione: oggi la decisione di Musumeci

Domani, venerdì 23 aprile 2021, dopo il monitoraggio dei dati dell’Iss sui contagi nel Paese, Roberto Speranza comunicherà i nuovi colori delle Regioni. Sono 13 le Regioni che aspirano a tornare in zona gialla da lunedì 26 aprile. La Sicilia non è tra queste. Anzi sebbene la Sicilia sia arancione la provincia di Palermo è in lockdown. Palermo zona rossa confermata?

Palermo zona rossa

Palermo zona rossa 22 aprile scadenza dell’ordinanza

Il governatore della Regione, Musumeci ha posto la zona di Palermo in lockdown dallo scorso 7 aprile. Inoltre la durata della zona rossa è fissata al 22 aprile, ossia oggi. Con la scadenza dell’ordinanza, il presidente della Sicilia dovrà decidere oggi come procedere con la provincia. Palermo zona rossa o zona arancione?

Con i dati del bollettino di oggi Musumeci potrà prendere una decisione. Una delle possibilità è mantenere la zona rossa per un’altra settimana. La proroga della zona rossa, inoltre, potrebbe riguardare soltanto il capoluogo e i comuni dove più alto è il numero dei contagi.

ARTICOLO | Riaperture bar, ristoranti al chiuso, stadi e congressi: facciamo chiarezza sul nuovo Decreto

ARTICOLO | Coprifuoco alle 22 confermato, la Lega si astiene. Draghi: «Fatico a comprendere»

Nuovo decreto Covid oggi

Palermo zona rossa: la situazione attuale

Nell’isola oggi sono 1.288 i nuovi positivi (140 in più rispetto a ieri) su 29.049 tamponi processati, con una incidenza ferma al 4,4%. ma ancora molta alta. La Regione è terza per numero di contagi giornalieri dietro la Lombardia e la Campania. Stando agli ultimi dati relativi ai contagi da Coronavirus, nel Palermitano l’indice di positività è sceso a 223 casi su 100 mila abitanti, sotto il limite previsto per la zona rossa fissato in 250 casi ogni 100 mila abitanti. Ricordiamo che il presidente nel momento in cui aveva firmato l’ordinanza i casi ogni 100 mila abitanti erano 230.

Non basta però l’incidenza dei casi a determinare il colore della regione. Uno dei dati più preoccupanti è il numero dei ricoverati in ospedale. Musumeci potrebbe seguire i consigli del commissario per l’emergenza Covid a Palermo e di alcuni medici che invocano la prudenza e ritengono che prolungare la zona rossa nei territori con più casi sarebbe più opportuno.>>Tutte le notizie

 

riaperture ristoranti e bar

Riaperture bar, ristoranti al chiuso, stadi e congressi: facciamo chiarezza sul nuovo Decreto

Renzi conte retroscena

Renzi e l’incontro con Draghi: «Quanto sono contento…», staffilata all’ex premier Conte